Skin ADV Advertisement

Quotidiano di informazione economica e fiscale

 
IMPOSTE E TASSE 20/10/2020 Cassato il tentativo di eludere l'Imu sulla prima casa La Cassazione, con la sentenza n. 20130/2020, ha chiarito la situazione dei coniugi residenti in 2 abitazioni differenti.


Leggi tutto  

IMPOSTE E TASSE 15/10/2020 Agevolazione Imu per coniugi residenti in Comuni diversi Tabula rasa della Corte di Cassazione, in netto contrasto con l'interpretazione fornita dal MEF (circolare n. 3/DF/2012): nessuno dei 2 immobili sarebbe abitazione principale.


Leggi tutto  

NOTIZIE IN BREVE 24/09/2020 Eredità del superbonus 110% e altri casi (nuove faq AdE) L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato nuove faq aggiornate in tema Superbonus 110%: in assenza di condominio, la detrazione non spetta, né con riguardo alle pese sostenute per l’intervento...


Leggi tutto  

SOCIETà 15/05/2020 L'esercizio in comune dell'attività di impresa da parte dei coniugi Nella comunione dei beni può essere costituita una società di persone, al cui patrimonio appartengono i beni conferiti in società, essendo anche le società personali dotate di soggettività...


Leggi tutto  

DIRITTO 22/04/2020 Contenzioso in corso e donazioni alla moglie? Anche no In tale situazione, procedere al trasferimento a titolo gratuito di immobili in favore del CONIUGE può verosimilmente integrare l’ipotesi di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.


Leggi tutto  

NOTIZIE IN BREVE 28/02/2020 Notifica degli atti impositivi dopo la morte del contribuente Se il decesso del contribuente è noto all’Amministrazione Pubblica, la notifica degli atti impositivi deve essere compiuta, a pena di nullità insanabile, con le seguenti modalità: nei...


Leggi tutto  

IMPOSTE E TASSE 28/01/2020 Attenzione all’accertamento sul conto del CONIUGE Presunzione di ricavi occulti nel caso della moglie del professionista con delega sui movimenti in entrata e in uscita.


Leggi tutto  

DIRITTO 31/12/2019 Operazioni sospette sul conto del CONIUGE inguaiano il professionista La Cassazione sancisce la legittimità della rideterminazione di ricavi in nero in caso di operazioni sospette o non adeguatamente giustificate.


Leggi tutto  

NOTIZIE IN BREVE 18/12/2019 Controlli sul conto corrente della moglie del professionista Il Fisco può accertare i ricavi in nero anche in base al rapporto di stretta contiguità familiare tra il contribuente e gli intestatari.


Leggi tutto  

DIRITTO 18/10/2019 La donazione non elude l’esecuzione Non rileva che il credito vantato sia di natura litigiosa: anche se oggetto di contestazione, potrà essere assoggettato a tutela ex art. 2901 C.C.


Leggi tutto