Scopri tutti gli incontri della formazione on line del Sistema Ratio


CLICCA QUI

Quotidiano di informazione economica e fiscale

 
IMPOSTE E TASSE 18/01/2021 Un limite alle rettifiche del Fisco su plusvalenze immobiliari Per tale determinazione occorre rifarsi alla differenza tra il prezzo di cessione e quello di acquisto, non al valore di mercato del bene, come avviene con l’imposta di registro.


Leggi tutto  

IMPOSTE E TASSE 20/11/2020 Rilevanza fiscale delle plusvalenze per il forfetario L'Agenzia delle Entrate viene in soccorso della norma che ha istituito il regime di favore, chiarendo che tali situazioni non hanno alcun rilievo: può fare eccezione la PLUSVALENZA su avviamento.


Leggi tutto  

IMPOSTE E TASSE 10/07/2020 I capital gains a livello internazionale Analisi della tassazione per le persone fisiche non residenti.


Leggi tutto  

IMPOSTE E TASSE 04/05/2020 Plusvalenze immobiliari esenti dalla tassazione diretta Il Consiglio Nazionale del Notariato, con un recente studio della commissione tributaria, è intervenuto per confermare la neutralità delle plusvalenze derivanti da atti di divisione, dopo un...


Leggi tutto  

IMPOSTE E TASSE 13/02/2020 Dividendi esteri con nuove regole nella prossima dichiarazione Con il recepimento della Direttiva ATAD 2016/1164/UE cambia il metodo per l'individuazione dei Paesi a fiscalità privilegiata.


Leggi tutto  

IMPOSTE E TASSE 02/01/2020 Modalità di tassazione delle plusvalenze su beni strumentali Possono concorrere alla formazione del reddito dell'esercizio in cui sono realizzate oppure essere ripartite in quote costanti. I differenti criteri per beni mobili, immobili e in leasing.


Leggi tutto  

COOP E TERZO SETTORE 23/12/2019 Trasferimento per testamento di partecipazioni societarie a fondazioni Niente imposta di successione per il beneficiario e sorte delle plusvalenze in caso di successiva cessione.


Leggi tutto  

IMPOSTE E TASSE 16/10/2019 Estromissione, disco verde per i forfetari In tali casi non opera l'art. 58, c. 3 D.P.R. 917/1986 che prevede il realizzo di PLUSVALENZA quando i beni vengono destinati a finalità estranee all'esercizio di impresa.


Leggi tutto  

NOTIZIE IN BREVE 11/10/2019 Non rilevante la PLUSVALENZA da estromissione per i forfettari Secondo l’Agenzia delle Entrate (risposta n. 391/2019) l’estromissione di immobile da parte di un contribuente forfettario non determinerebbe alcuna PLUSVALENZA rilevante ai fini fiscali. Chi...


Leggi tutto  

NOTIZIE IN BREVE 29/05/2019 Rateazione della PLUSVALENZA sulla cessione di azienda Nel caso di cessione di azienda, se questa è stata posseduta per un periodo non inferiore a 3 anni, il contribuente può scegliere di rateizzare la PLUSVALENZA, facendola concorrere alla...


Leggi tutto