Scopri tutti gli incontri della formazione on line del Sistema Ratio


CLICCA QUI

Quotidiano di informazione economica e fiscale

 
LAVORO 30/12/2020 Chi paga per carenze strutturali nel cantiere Il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione (CSE) è responsabile della configurazione generale del sito, del rispetto di procedure e misure di sicurezza definite nel PSC e di eventuali...


Leggi tutto  

DIRITTO 18/12/2020 Responsabilità penale del rivenditore di una macchina non conforme Il venditore deve verificare la conformità del prodotto fornito e dei suoi accessori alle norme di sicurezza e può rispondere dell'INFORTUNIO in presenza di lacune nel manuale d'uso.


Leggi tutto  

LAVORO 04/11/2020 Verifica di idoneità tecnico-professionale tra forma e sostanza La valutazione dei soggetti incaricati dell'esecuzione di lavori in appalto non può ridursi a mero adempimento burocratico: il committente deve considerare mezzi e organizzazione dell'impresa.


Leggi tutto  

LAVORO 06/10/2020 Dispositivi di protezione individuale e misure di sicurezza collettive Il margine di apprezzamento lasciato al datore di lavoro in merito alla scelta in materia di sicurezza non può prescindere dal criterio di priorità dettato dall'art. 15, D. Lgs. 81/2008.


Leggi tutto  

LAVORO 27/08/2020 Infortuni: responsabilità per coltivatori e imprenditori agricoli Il gestore del fondo, rivestendo una specifica posizione di garanzia, ha il dovere di tutela nei confronti del collaboratore e l'obbligo giuridico di rispettare le disposizioni antinfortunistiche.


Leggi tutto  

ECONOMIA 21/08/2020 Il Ddl per maggiori tutele a professionisti, autonomi e loro clienti Proposta per abolire le sanzioni qualora l’inosservanza dei termini di pagamento sia causata da grave malattia, INFORTUNIO o intervento chirurgico dei professionisti stessi, purchè abbiano...


Leggi tutto  

LAVORO 29/07/2020 Le misure di sicurezza non dipendono dal rapporto di lavoro La tutela dagli infortuni non presuppone l'esistenza di un rapporto di lavoro subordinato o autonomo ma viene riconosciuta anche in lavori svolti in amicizia e in situazioni diverse che non...


Leggi tutto  

LAVORO 03/06/2020 INFORTUNIO per Covid-19 e responsabilità del datore Contrarre l'infezione da coronavirus in occasione di lavoro non comporta l'automatica responsabilità penale e civile dell'azienda: i chiarimenti dell'Inail.


Leggi tutto  

LAVORO 15/05/2020 INFORTUNIO da contagio: il nuovo coronavirus Qualificazione della malattia-INFORTUNIO da Covid: nella circolare n. 13/2020 i chiarimenti dell'Inail.


Leggi tutto  

LAVORO 17/04/2020 L'INFORTUNIO da Covid-19 L'Inail con circolare 3.04.2020, n. 13, ha indicato una presunzione semplice secondo cui il contagio da coronavirus, per alcune tipologie professionali, si considera avvenuto in occasione del...


Leggi tutto