Il commento e la critica delle più importanti notizie del momento

 
DIRITTO 18/02/2020 Quantificazione del danno sociale: la differenza tra attivo e passivo Nell'ambito delle azioni di responsabilità degli amministratori di società, l'importo risarcibile può essere individuato mediante tale criterio, ma solo in determinate ipotesi.


Leggi tutto  

IMPOSTE E TASSE 14/02/2020 Mancata ammissione al FALLIMENTO: impossibile emettere nota di credito Le condizioni che devono essere necessariamente verificate sono la partecipazione del creditore alla procedura concorsuale e l'accertata impossibilità di pagamento degli importi fatturati.


Leggi tutto  

DIRITTO 10/02/2020 Risoluzione del contratto di leasing e FALLIMENTO Quale disciplina è applicabile alla luce dell'introduzione dell'art. 72-quater L.F.? La Suprema Corte torna a smentirsi.


Leggi tutto  

DIRITTO 30/01/2020 Giudizio interrotto per FALLIMENTO, individuare il “dies a quo“ La declaratoria determina automaticamente l’interruzione dei procedimenti in corso e impone alla parte interessata di provvedere alla riassunzione nel termine di 6 mesi. I requisiti della...


Leggi tutto  

DIRITTO 27/01/2020 Ammissione al passivo con riserva Il creditore a bagnomaria deve proporre opposizione immediata allo stato passivo nelle forme dell'art. 98 L.F. se contesta l'apposizione della riserva, mentre al verificarsi della condizione...


Leggi tutto  

DIRITTO 20/01/2020 Azione revocatoria nei confronti di un FALLIMENTO La Suprema Corte sottopone al vaglio delle Sezioni Unite il precedente orientamento di inammissibilità anche alla luce della nuova disciplina offerta dal Codice della crisi e dell'insolvenza.


Leggi tutto  

DIRITTO 15/01/2020 No alla disattivazione Pec da parte dell'impresa decotta L'imprenditore dichiarato in default che si cancella dal Registro delle Imprese per la cessata attività, si pone in una situazione di irreperibilità da imputare alla sua stessa negligenza.


Leggi tutto  

DIRITTO 14/01/2020 Prededuzione delle spese di opposizione al FALLIMENTO Per la Corte di Cassazione non possono essere ammesse perché non inerenti alle esigenze dell'amministrazione concorsuale.


Leggi tutto  

DIRITTO 13/01/2020 Notifiche prefallimentari a società cancellata La regola prevista dall'art. 15 L.F. vale anche per i soggetti cancellati dal Registro delle Imprese, oppure si devono seguire le regole processuali ordinarie? La Suprema Corte risolve l'arcano.


Leggi tutto  

DIRITTO 30/12/2019 Poteri del Tribunale sulla verifica della soglia di indebitamento Una recente pronuncia stabilisce che la produzione di fatture non accettate dalla società resistente, né accompagnate da un documento di trasporto, non soddisfano il requisito di cui all'art. 15...


Leggi tutto