IMPOSTE E TASSE22/12/2020Lotteria degli scontrini, lato esercenti
Salvo un ulteriore rinvio, il 1.01.2021 partirà il concorso al quale partecipano anche i pubblici esercizi che decidono di aderire: costi e benefici dell'iniziativa.
DIRITTO30/11/2020Possesso di denaro non giustificato e reato di riciclaggio
Un'attività illecita che collega la criminalità organizzata e la società civile e consiste nel porre in essere operazioni finanziarie finalizzate a nascondere la provenienza illegale dei fondi...
LAVORO10/11/2020Incremento al milione (lire), istruzioni per l'uso
Arrivano importanti indicazioni (messaggio Inps 3960/2020) in merito al riconoscimento del beneficio dal compimento del 18° anno di età nei confronti dei soggetti invalidi civili totali, ciechi...
NOTIZIE IN BREVE03/11/2020Lotteria scontrini, prima estrazione il 14.01
Il 14.01.2021 è stata fissata la prima estrazione settimanale della lotteria degli scontrini. Per partecipare è necessario registrarsi all’area riservata del portale Lotteria.
La lotteria...
NOTIZIE IN BREVE20/10/2020Operazione cashback già dal 1.12
Secondo fonti di stampa, mancherebbe solo l’ufficialità per l’avvio del cashback dello Stato già da dicembre, per i pagamenti diversi dal CONTANTE.
IMPOSTE E TASSEULTIMA ORA19/10/2020Tracciabilità detrazioni 19%: adempimenti aggiornati
I soggetti obbligati alla trasmissione dei dati alla precompilata dovranno inviare solo le spese detraibili che i contribuenti hanno pagato con mezzi tracciati, escludendo quelle pagate in contanti.
Si riassumono condizioni, requisiti e caratteristiche della misura introdotta inizialmente dal Decreto Rilancio (allargata più volte a nuovi soggetti) per aiutare imprese e professionisti colpiti dalle restrizioni Covid-19.
Via la prima rata Imu per agriturismi, proroga della Cig agricola, sospensione dei versamenti contributivi e altre modifiche apportate dalla legge di Bilancio 2021 e dal Milleproroghe.
La raccolta delle indicazioni sul tema della detrazione, dopo i vari incontri con la stampa specializzata, le associazioni di categoria e gli ordini professionali.
Preoccupa l'abrogazione dal 2022 dell'esterometro che concede tempi troppo stretti per gestire il reverse charge elettronico; molto positiva, invece, l'implementazione della piattaforma per il baratto dei crediti e debiti commerciali.
Da domani sul Sistema di Interscambio lo scarto delle fatture elettroniche prive delle nuove specifiche, anche per l'esterometro (operazioni esenti o non imponibili).
All'interno del portale dell'Agenzia delle Entrate è disponibile la bozza del modello 2021, con le relative istruzioni in riferimento al periodo d'imposta 2020. Un occhio di riguardo per gli intermediari.
La nuova area riservata con le fatture emesse e ricevute e dal 15.02 la bozza della 1^ liquidazione mensile: come procedere all'integrazione dei dati e altri aspetti operativi.
Per potenziare il commercio elettronico e la vendita a distanza all'estero, la legge di Bilancio prevede la riproposizione 2021-2023 del credito d'imposta a sostegno del Made in Italy (D.L. 91/2014).