Quotidiano di informazione economica e fiscale

 
GESTIONE D'IMPRESA 17/11/2020 Regole bancarie non scritte nella concessione di finanziamenti Nell’impostare un'operazione occorre tenere presente varie prassi operative che spesso costituiscono un vincolo difficilmente superabile, al di là del merito creditizio. Situazioni che trovano...


Leggi tutto  

GESTIONE D'IMPRESA 22/10/2020 Direct lending, prestito diretto in un'ora Un'alternativa ai tradizionali canali di FINANZIAMENTO accessibili alle imprese, che permette un più facile accesso al credito anche ai soggetti esclusi dal circuito bancario.


Leggi tutto  

GESTIONE D'IMPRESA 08/10/2020 Invoice trading: liquidità per le imprese Negli ultimi anni accanto ai tradizionali canali di FINANZIAMENTO bancari si sono sviluppate forme di finanza alternativa.


Leggi tutto  

GESTIONE D'IMPRESA 30/09/2020 Nuova Sabatini rifinanziata con erogazioni più rapide I decreti estivi sulla scia delle diverse misure economiche adottate a seguito del Covid-19, hanno rilanciato la Nuova Sabatini.


Leggi tutto  

ENTI LOCALI 30/09/2020 Il fondo pluriennale vincolato Un saldo finanziario, costituito da risorse già accertate destinate al FINANZIAMENTO di obbligazioni passive dell'ente già impegnate, ma esigibili in esercizi successivi a quello in cui è...


Leggi tutto  

GESTIONE D'IMPRESA 30/07/2020 Liquidità per le imprese: Garanzia Italia anche per il factoring Ampliato l'ambito di applicazione dello strumento di garanzia dei finanziamenti, introdotto a seguito dell'emergenza Covid-19 per sostenere la liquidità delle imprese.


Leggi tutto  

GESTIONE D'IMPRESA 24/07/2020 Fondo di Garanzia finalmente attivo anche per le aziende agricole Il Mediocredito Centrale, con la circolare n. 14/2020, dà il via libera agli operatori per la trasmissione al Gestore delle richieste di ammissione.


Leggi tutto  

GESTIONE D'IMPRESA 07/07/2020 Finanziamenti fino a 30.000 euro per Pmi e professionisti Le istruzioni per l'accesso alla garanzia statale chiarite dal Mediocredito centrale, in seguito alla conversione in legge del decreto “Liquidità”.


Leggi tutto  

GESTIONE D'IMPRESA 01/07/2020 Segnalazioni alla Centrale rischi: precisazioni della Banca d'Italia In tempi di crisi di liquidità, situazioni negative possono aggravare ulteriormente i problemi finanziari delle imprese: alle banche, quindi, sono stati dettati criteri da rispettare.


Leggi tutto  

GESTIONE D'IMPRESA 30/06/2020 Celerità nella concessione dei finanziamenti con garanzia statale Corsia veloce per l'accesso al credito, garantito da Sace o dal fondo Pmi. Questo grazie a una autodichiarazione che sostituisce l'istruttoria delle banche.


Leggi tutto