La Fondazione Senza Frontiere sempre a fianco del popolo Brasiliano

CLICCA QUI

Il commento e la critica delle più importanti notizie del momento

 
NOTIZIE IN BREVE 03/07/2020 Segnalazione errata alla CENTRALE RISCHI La Cassazione, con la sentenza n. 13264, ha stabilito che non spetta il risarcimento per l’errata segnalazione alla CENTRALE RISCHI di Bankitalia se l’errore della banca riguarda una società in...


Leggi tutto  

GESTIONE D'IMPRESA 01/07/2020 Segnalazioni alla CENTRALE RISCHI: precisazioni della Banca d'Italia In tempi di crisi di liquidità, situazioni negative possono aggravare ulteriormente i problemi finanziari delle imprese: alle banche, quindi, sono stati dettati criteri da rispettare.


Leggi tutto  

GESTIONE D'IMPRESA 29/06/2020 Finanziamenti, moratoria straordinaria con segnalazioni sospese Tutte le novità sul tema introdotte dai provvedimenti di emergenza (“Cura Italia”, “Liquidità” e “Rilancio” e relative leggi di conversione).


Leggi tutto  

IMPOSTE E TASSE ULTIMA ORA 26/05/2020 Decreto Liquidità, i correttivi in Commissione finanze Innalzamento del prestito garantito a € 30.000 ed estensione della garanzia Sace alle associazioni professionali e società tra professionisti, alle stesse condizioni delle Pmi.


Leggi tutto  

NOTIZIE IN BREVE 27/04/2020 Prestiti Covid fuori dalla segnalazione CENTRALE RISCHI La Banca d’Italia, con la comunicazione 18.04.2020 rivolta a banche e intermediari finanziari, ha affermato che sconfinamenti e rate scadute in quanto sospese, per i finanziamenti accordati alle...


Leggi tutto  

GESTIONE D'IMPRESA 09/04/2020 Moratoria prestiti per coronavirus: quali riflessi sul rating La questione da dirimere è se l'accesso alle misure di emergenza possa influire sul profilo di rischio e sul livello di solvibilità attribuito delle imprese.


Leggi tutto  

IMPOSTE E TASSE ULTIMA ORA 03/04/2020 Credito al consumo fuori dalla moratoria Covid-19 Cessione del quinto e dintorni: secondo gli ultimi dati di Bankitalia, a fine gennaio risultavano in corso prestiti di questa natura per oltre € 111 miliardi.


Leggi tutto  

IMPOSTE E TASSE ULTIMA ORA 26/03/2020 Blocco sconfini e rate non pagate, le istruzioni Bankitalia Sospensione per la revoca degli affidamenti e il computo dei giorni di sconfino, sia per i finanziamenti che per i leasing. Stop anche delle segnalazioni alla CENTRALE RISCHI.


Leggi tutto  

DIRITTO 13/02/2020 Nozione di insolvenza per la segnalazione alla CENTRALE RISCHI Differenze di qualificazione tra credito in sofferenza oppure in default ai sensi della disciplina fallimentare.


Leggi tutto  

CONTABILITà E BILANCIO ULTIMA ORA 13/11/2019 Nuove modalità di accesso alla CENTRALE RISCHI Attivata la piattaforma per consultazione tramite Spid o CNS. Rimangono in vigore tutte le altre modalità tradizionali.


Leggi tutto