La Fondazione Senza Frontiere sempre a fianco del popolo Brasiliano

CLICCA QUI

Quotidiano di informazione economica e fiscale

 
GESTIONE D'IMPRESA 09/10/2020 Dottore commercialista, professione ad alto rischio Antiriciclaggio, responsabilità 231, privacy & Co.: l'ipotesi di concorso nei reati commessi dal cliente diventa sempre più probabile.


Leggi tutto  

LAVORO 11/09/2020 Integrità psico-fisica del lavoratore e responsabilità del datore Il caso dell'impiegata vittima di 10 rapine alle Poste: secondo la Cassazione, l'installazione di impianti di videosorveglianza o di teleallarme, casseforti ad apertura programmata o altri...


Leggi tutto  

DIRITTO 13/07/2020 Responsabilità della società per i reati commessi dai propri dirigenti Per evitare sanzioni è necessario un adeguato modello organizzativo che deve essere concretamente adottato e che ha dato prova di funzionare.


Leggi tutto  

DIRITTO 15/06/2020 Il REATO di illegale ripartizione degli utili e delle riserve Oltre a essere sanzionata penalmente, tale fattispecie determina un potenziale danno ai creditori.


Leggi tutto  

DIRITTO 06/05/2020 È REATO appropriarsi dei file dell'azienda In tempi di smart working e remote work può essere utile sapere che commette il REATO di appropriazione indebita chi si impossessa di file aziendali.


Leggi tutto  

DIRITTO 20/04/2020 Indebita compensazione delle imposte Si registra di frequente la condotta fraudolenta di soggetti che creano ad arte crediti fittizi da utilizzare in compensazione. Le indebite compensazioni, se superiori a una determinata soglia...


Leggi tutto  

DIRITTO 26/02/2020 Incarico e delega nei reati ambientali L'ampiezza e modalità del conferimento dei poteri comporta responsabilità di natura diversa per l'amministratore.


Leggi tutto  

IMPOSTE E TASSE 24/02/2020 Il REATO di infedele dichiarazione Effetti e conseguenze sulla disciplina delle novità introdotte dal decreto fiscale collegato alla legge di Bilancio 2020.


Leggi tutto  

DIRITTO 29/01/2020 Responsabilità 231 se il REATO presupposto è motivato Per il riconoscimento in capo all'ente è necessario provare sia la sussistenza dell'illecito, sia gli elementi che lo costituiscono.


Leggi tutto  

DIRITTO 04/12/2019 Il lato oscuro dei social network L'indubbio merito nell'avvicinare persone o comunità tra loro distanti e agevolare la circolazione delle informazioni non deve far dimenticare gli illeciti penalmente rilevanti che a loro volta...


Leggi tutto