Skin ADV Advertisement

Quotidiano di informazione economica e fiscale

 
IMPOSTE E TASSE 19/10/2020 La DEDUCIBILITà dell'indennità di portafoglio di clientela Secondo l'Agenzia delle Entrate, il trattamento fiscale deriva dal comportamento contabile.


Leggi tutto  

DIRITTO 16/10/2020 Deduzione del costo anche nella frode carosello Il coinvolgimento nell'illecito non preclude una corretta imputazione dei costi di acquisizione sostenuti, sempre a patto che il bene non sia utilizzato ai fini di commettere il reato, ma immesso...


Leggi tutto  

IMPOSTE E TASSE 10/09/2020 Le spese di ristrutturazione degli studi professionali Possibile applicare l'art. 54, c. 2 del Tuir, così che siano deducibili i costi incrementativi dell'immobile nel limite del 5%, anche se non si è titolari di diritti reali sul bene.


Leggi tutto  

IMPOSTE E TASSE 07/08/2020 Immobile in uso all’amministratore e DEDUCIBILITà delle spese Le spese per l’immobile concesso in uso all’amministratore non sono deducibili a cagione della carenza di strumentalità del bene rispetto all’attività d’impresa ordinariamente svolta.


Leggi tutto  

IMPOSTE E TASSE 31/07/2020 Fatture soggettivamente inesistenti e prova di DEDUCIBILITà Per il disconoscimento di fatture ritenute relative ad “operazioni soggettivamente inesistenti” deve esser provato, oltre alla fittizietà del fornitore, anche la conclamata malafede del...


Leggi tutto  

IMPOSTE E TASSE 29/07/2020 Costi non registrati? Non si può precludere la loro DEDUCIBILITà Un costo può essere determinato, sia qualitativamente che quantitativamente, anche su base presuntiva o anche da elementi concretamente rilevabili da una consulenza tecnica, stante tra gli atti...


Leggi tutto  

DIRITTO 20/03/2020 Beni in outsourcing e DEDUCIBILITà dei costi d’acquisizione Nell'esternalizzazione di macchinari, non può (e non deve) essere messo in discussione il requisito della loro perfetta strumentalità in capo all'acquirente.


Leggi tutto  

COOP E TERZO SETTORE 10/03/2020 Coop, il limite alla DEDUCIBILITà degli interessi sul prestito sociale Oltre all'onere del ricalcolo, l'operazione soffre limitazioni sia nell'importo mutuabile dal socio persona fisica, sia nell'interesse massimo per l'applicabilità delle agevolazioni.


Leggi tutto  

IMPOSTE E TASSE 13/02/2020 DEDUCIBILITà fiscale delle perdite su crediti Possibilità per i contribuenti, disciplinata dall'art. 101, cc. 5 e 5-bis del Tuir.


Leggi tutto  

IMPOSTE E TASSE 29/01/2020 Omessa dichiarazione? L'evasione è al netto dei costi Al fine di stabilire il "quantum" come parametro utile per l'inquadramento penale della fattispecie, occorre sempre considerare le componenti di spesa deducibili di cui sia concretamente provata...


Leggi tutto