Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Quotidiano di informazione economica e fiscale

 
NOTIZIE IN BREVE 03/09/2021 Perdita del bonus edilizio, aspetti contabili Quando l'impresa che utilizza in proprio il credito d'imposta per interventi edilizi non riesce a utilizzare, in tutto o in parte, la quota annuale del credito d'imposta spettante, tale importo...


Leggi tutto  

IMPOSTE E TASSE 03/09/2021 Nuovi controlli sul corretto trattamento di bonus edilizi Come si muoverà l'Agenzia delle Entrate nei confronti dei beneficiari: al setaccio la contabilizzazione delle detrazioni fiscali nei bilanci delle imprese, che devono uniformarsi al documento OIC...


Leggi tutto  

COOP E TERZO SETTORE 05/07/2021 Ramo Ets, la sorte dei beni quando si perde tale qualifica Cosa accade al patrimonio di un ramo di Terzo Settore di un ente religioso quando si è cancellati dal RUNTS? Una domanda che deve essere affrontata per decidere se e come assumere la qualifica di...


Leggi tutto  

IMPOSTE E TASSE 07/06/2021 Beni strumentali di terzi con AMMORTAMENTO sul settore di attività L'AIDC di Milano è intervenuta fornendo la propria posizione in merito ai coefficienti di AMMORTAMENTO da applicare ai beni concessi in uso (affitto o comodato o altro) a terzi.


Leggi tutto  

IMPOSTE E TASSE 27/05/2021 Deduzione facoltativa per gli ammortamenti sospesi L'operazione prevista dall'art. 60, c. 7-bis D.L. 104/2020, alla luce delle più autorevoli interpretazioni in materia.


Leggi tutto  

IMPOSTE E TASSE 04/05/2021 La sospensione degli ammortamenti secondo l'OIC Una chiave di lettura delle implicazioni informative e fiscali, con esempi su differenti casistiche.


Leggi tutto  

IMPOSTE E TASSE 30/04/2021 Gli effetti dell'anno Covid-19 nei bilanci e nelle dichiarazioni I contributi da contabilizzare e da rilevare nei quadri RU e RS e le possibilità di sospendere mutui e ammortamenti.


Leggi tutto  

IMPOSTE E TASSE 16/04/2021 La deroga degli ammortamenti per l'anno 2020 Al fine di alleggerire gli effetti economici della pandemia sui bilanci per l'anno d'imposta 2020, il legislatore è intervenuto derogando le disposizioni dell'art. 2426 C.C.


Leggi tutto  

SOCIETà 02/04/2021 Il punto del CNDCEC su sospensione ammortamenti e copertura perdite Deve essere valutata e non data per scontata la reale convenienza delle deroghe offerte dai provvedimenti anti-Covid-19.


Leggi tutto  

IMPOSTE E TASSE 26/03/2021 Riserve indisponibili con la sospensione degli ammortamenti I commercialisti forniscono le istruzioni per la corretta gestione della sospensione delle quote degli ammortamenti, evidenziando la necessità di rivedere il piano di AMMORTAMENTO e il recupero...


Leggi tutto