Il commento e la critica delle più importanti notizie del momento

 
IMPOSTE E TASSE ULTIMA ORA 12/02/2020 Prelievo in contanti dal CONTO CORRENTE Sovrapposizione tra normativa finanziaria e antiriciclaggio, alla luce delle disposizioni generali in materia.


Leggi tutto  

NOTIZIE IN BREVE 07/02/2020 Conti correnti in Svizzera, cosa fare La Svizzera ha annunciato la trasmissione all'Agenzia delle Entrate dei dati dei titolari di conti correnti che si trovano nelle seguenti condizioni: hanno espresso la scelta di non...


Leggi tutto  

IMPOSTE E TASSE 28/01/2020 Attenzione all’accertamento sul conto del coniuge Presunzione di ricavi occulti nel caso della moglie del professionista con delega sui movimenti in entrata e in uscita.


Leggi tutto  

NOTIZIE IN BREVE 23/01/2020 Algoritmo di controllo conti correnti dal 1.04 (dal 1.01 per l'Isee) Manca il decreto Mef, atteso entro fine marzo. Ammontare e giacenza media già nel mirino per chi richiede l'indicatore situazione economica equivalente.


Leggi tutto  

DIRITTO 31/12/2019 Operazioni sospette sul conto del coniuge inguaiano il professionista La Cassazione sancisce la legittimità della rideterminazione di ricavi in nero in caso di operazioni sospette o non adeguatamente giustificate.


Leggi tutto  

NOTIZIE IN BREVE 24/12/2019 Accertamento basato sul CONTO CORRENTE del socio Nel caso di rilievi nei confronti di una società basati sui movimenti dei conti correnti dei soci, è necessaria una valutazione specifica in ordine alla sussistenza di elementi indiziari che...


Leggi tutto  

NOTIZIE IN BREVE 18/12/2019 Controlli sul CONTO CORRENTE della moglie del professionista Il Fisco può accertare i ricavi in nero anche in base al rapporto di stretta contiguità familiare tra il contribuente e gli intestatari.


Leggi tutto  

NOTIZIE IN BREVE 16/12/2019 CONTO CORRENTE zero spese raro, conviene migrare I conti correnti con zero spese sono sempre più rari, in barba a tutte le teorie sulla concorrenza. Un articolo de il Sole 24 Ore cita come esempio i conti online Webank (BPM) e Websella (Banca...


Leggi tutto  

GESTIONE D'IMPRESA 26/11/2019 Al via il processo di autenticazione per accedere al CONTO CORRENTE Dal 14.09.2019 è operativa in Italia la seconda direttiva europea sui servizi di pagamento, la cosiddetta PSD2, che ha rafforzato ulteriormente i fattori di sicurezza.


Leggi tutto  

CONTABILITà E BILANCIO ULTIMA ORA 13/11/2019 Nuove modalità di accesso alla Centrale rischi Attivata la piattaforma per consultazione tramite Spid o CNS. Rimangono in vigore tutte le altre modalità tradizionali.


Leggi tutto