Quotidiano di informazione economica e fiscale

 
REVISIONE 13/11/2020 Commercialisti, definite le nuove norme per il collegio sindacale Dalle riunioni in vodeochat alla morte del socio unico, il testo in pubblica consultazione fino al 10.11.2020.


Leggi tutto  

REVISIONE 04/11/2020 Le frodi in bilancio secondo l'ISA Italia 240 Nuove responsabilità per il revisore che dovrà cercare l'intenzionalità negli errori contabili.


Leggi tutto  

REVISIONE 30/10/2020 Srl, di nuovo sulla revoca degli incarichi di prima REVISIONE legale Dopo un tira-e-molla di proroghe che ha generato sconcerto tra gli addetti ai lavori e le società interessate, rimane un unico punto fermo nell'autorevole (e si confida definitiva) tesi sostenuta...


Leggi tutto  

REVISIONE 29/10/2020 L’indipendenza del revisore dalla società sottoposta a REVISIONE Interessi personali, coinvolgimento nel processo decisionale, confidenzialità, intimidazione e altri casi di legge.


Leggi tutto  

REVISIONE 27/10/2020 Organi di controllo, Covid e crisi di impresa Poche indicazioni e grande confusione all'orizzonte sull'entrata in vigore della riforma fallimentare, anche alla luce dell'inconsueta veste (interpellanza parlamentare) con cui sono arrivate le...


Leggi tutto  

REVISIONE 13/10/2020 Gli impatti della crisi sulla REVISIONE al bilancio 2020 Le fasi di pianificazione, di esecuzione delle procedure e di reporting saranno ugualmente influenzate, alla luce di aspetti come la stima della significatività preliminare o la valutazione del...


Leggi tutto  

REVISIONE 09/10/2020 Come la pandemia influenza il rischio intrinseco nella REVISIONE Dall'impatto della crisi sanitaria sui soggetti revisionati, alla necessità di operare da remoto del professionista, passando per il cosiddetto "moral hazard" dei manager: accorgimenti Covid-19...


Leggi tutto  

REVISIONE 17/09/2020 Relazione sulla gestione e giudizi del revisore Il professionista incaricato si deve esprimere in merito alla coerenza dei contenuti con quelli del bilancio e sulla conformità rispetto alle norme di legge.


Leggi tutto  

REVISIONE 09/09/2020 Aggiornamento sui principi di REVISIONE: un focus sull'ISA Italia 540 Novità per quanto riguarda l'acquisizione di elementi provativi appropriati e sufficienti, l'identificazione e valutazione dei rischi di errori significativi e i fattori di rischio intrinseco.


Leggi tutto  

REVISIONE 24/07/2020 Nuovo rinvio dell'obbligo di nomina dell'organo di controllo Nella legge di conversione del “Decreto Rilancio” spunta una norma che per le Srl proroga di ulteriori 2 anni l'adempimento.


Leggi tutto