Il commento e la critica delle più importanti notizie del momento

 
SOCIETà 25/02/2020 L'insolvenza nel Codice della crisi Il tema dell'esistenza dello stato di default di una SOCIETà parrebbe cambiare prospettiva per effetto dell'entrata in vigore del nuovo corpus normativo.


Leggi tutto  

SOCIETà 20/02/2020 Partecipanti all’assemblea e voto espresso Nella SOCIETà di capitali il verbale deve essere analitico e indicare sia l'elenco nominativo dei partecipanti, sia il voto espresso dei singoli.


Leggi tutto  

SOCIETà 14/02/2020 Srl e organo di controllo non nominato Conseguenze e possibili rimedi al mancato adempimento entro lo scorso 16.12, per i soggetti che rientrano nell'obbligo.


Leggi tutto  

SOCIETà 07/02/2020 Gestione della crisi per la prosecuzione dell'impresa Presto operativi gli Organismi di composizione (OCRI), struttura fondamentale del sistema di allerta disegnato dalla normativa per salvaguardare la continuità aziendale.


Leggi tutto  

SOCIETà 05/02/2020 Cessione d'azienda, le clausole di adjustment del prezzo Accade sempre più frequentemente che, in nell'ambito di queste operazioni, le parti pattuiscano apposite clausole contrattuali con l'effetto che l'importo potrà subire una revisione in aumento o...


Leggi tutto  

SOCIETà 03/02/2020 Postergazione del finanziamento dei soci nelle Srl Possibilità data solo nel caso di azioni contro la SOCIETà o in pendenza di procedure concorsuali, ma può non essere riconosciuta in presenza di particolari situazioni societarie.


Leggi tutto  

SOCIETà 28/01/2020 Insolvenza e liquidazione coatta amministrativa Il Codice della Crisi (art. 293 e seguenti ) ha previsto novità nella disciplina della procedura.


Leggi tutto  

SOCIETà 16/01/2020 Deroghe alla liquidazione legale nella SOCIETà di persone Dal deposito telematico alle delibere dei soci, la procedura passaggio per passaggio.


Leggi tutto  

SOCIETà 14/01/2020 Effetti pubblicitari della nomina differita del revisore L’interpretazione più lineare della casistica porta a pensare al deposito successivo al verificarsi dell’evento a cui è condizionata l’entrata in carica, con la conseguente esclusione...


Leggi tutto  

SOCIETà 07/01/2020 Trasformazione, riserve in sospensione tassate alla distribuzione L’Agenzia delle Entrate ribadisce che tali voci, se iscritte a bilancio con indicazione della loro origine, sono imputate ai soci nel periodo di imposta in cui vengono pagate o utilizzate per...


Leggi tutto