Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Quotidiano di informazione economica e fiscale

 
SOCIETà 19/04/2021 Procura rilasciata dalla SOCIETà nulla se firma illeggibile La procura rilasciata al difensore per agire in giudizio dal legale rappresentante della SOCIETà è nulla se la firma è illeggibile e da nessun elemento sia possibile ricavare la posizione di...


Leggi tutto  

SOCIETà 15/04/2021 Impugnazioni nelle delibere SOCIETà di capitali Verbalizzazione, statuto, clausole di tutela e tempistiche: il termine è di 90 giorni dalla data di adozione, con una finestra più ampia per il socio.


Leggi tutto  

SOCIETà 15/04/2021 Presupposti per la responsabilità dei sindaci Le conseguenze sul piano civilistico e penale a carico del componente del Collegio sindacale o dell'organo di controllo della SOCIETà.


Leggi tutto  

SOCIETà 14/04/2021 Due diligence e responsabilità aziendale Il punto del Parlamento Europeo sul tema che sembrerebbe non aver fatto progressi e che, quindi, necessita di una rivisitazione.


Leggi tutto  

SOCIETà 13/04/2021 SOCIETà tra professionisti (Stp) e attività professionali L'unico socio professionista iscritto all'Albo dei dottori commercialisti può ricorrere a tale formula anche secondo il modello della Srl o della Spa unipersonale.


Leggi tutto  

SOCIETà 13/04/2021 La quarantena delle SOCIETà non operative Aspetti critici per l’utilizzo della causa di disapplicazione conseguente alla dichiarazione dello stato di emergenza prevista dal Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate 11.06.2012.


Leggi tutto  

SOCIETà 08/04/2021 Da SOCIETà di capitali a SOCIETà di persone. E ritorno La trasformazione: una scelta da valutare per il contenimento dei costi amministrativi, tenendo conto di tutti gli aspetti giuridici e fiscali che ne conseguono.


Leggi tutto  

SOCIETà 07/04/2021 Il riporto delle perdite nella scissione Aspetti pratici e conseguenze dell'applicazione dell’art. 84, D.P.R. 917/1986, che ammette l'operazione in capo alle SOCIETà, fatte le dovute eccezioni e nei limiti dell’80% dell'importo, a...


Leggi tutto  

SOCIETà 02/04/2021 Il punto del CNDCEC su sospensione ammortamenti e copertura perdite Deve essere valutata e non data per scontata la reale convenienza delle deroghe offerte dai provvedimenti anti-Covid-19.


Leggi tutto  

SOCIETà 01/04/2021 Passaggio generazionale nell'impresa familiare Per la cessione alla figlia con avviamento a titolo gratuito, limitando la richiesta di un corrispettivo alle sole merci, la Cassazione ha ritenuto illegittimo l'avviso di accertamento a titolo di...


Leggi tutto