La Fondazione Senza Frontiere sempre a fianco del popolo Brasiliano

CLICCA QUI

Il commento e la critica delle più importanti notizie del momento

 
DIRITTO 10/07/2020 Indisponibilità dell'obbligazione tributaria: le idee dalla Cassazione In ambito fiscale, il principio di non contestazione ex art. 115 c.p.c. attiene esclusivamente ai profili probatori e mai ai diritti controversi correlabili alla soddisfazione della pretesa del Fisco.


Leggi tutto  

DIRITTO 09/07/2020 La legittimazione attiva dell'imprenditore in concordato Le Sezioni Unite della Cassazione hanno affermato che non si perde la capacità di stare in giudizio, nonostante la richiesta o l'ammissione al concordato.


Leggi tutto  

DIRITTO 09/07/2020 Al via il quasi obbligo di contraddittorio preventivo L'Agenzia delle Entrate, con la circolare 22.06.2020, n. 17/E, detta le prime istruzioni sul nuovo istituto, ma restano ancora molte perplessità.


Leggi tutto  

DIRITTO 08/07/2020 Sentenza nulla in difetto di comunicazione d'udienza Ancorché i soci di una società, destinataria di un accertamento, risultino regolarmente costituiti in giudizio, tale evenienza non sana l'errore correlato all'omessa comunicazione della...


Leggi tutto  

DIRITTO 07/07/2020 Attenzione a spedire un assegno a mezzo posta Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione si sono occupate del regime della responsabilità in ipotesi di smarrimento o furto.


Leggi tutto  

DIRITTO 06/07/2020 Fallimento e acquisizione dello stipendio del fallito Se il curatore accerta l'esistenza di ulteriori risorse tali da garantire il mantenimento del nucleo familiare, potrà aggredire in toto anche le somme di solito escluse dalla procedura concorsuale.


Leggi tutto  

DIRITTO 03/07/2020 Modelli organizzativi ex D.Lgs. 231/2001 e Covid-19 Condizioni per l'esclusione dalla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e degli enti collettivi senza personalità giuridica.


Leggi tutto  

DIRITTO 03/07/2020 Le preclusioni del contribuente che rinuncia al contraddittorio Possibilità per l'Amministrazione Finanziaria di ricostruire la posizione reddituale attingendo alle risultanze degli studi di settore.


Leggi tutto  

DIRITTO 02/07/2020 Leggi che portano via la libertà? Diritti fondamentali e normativa d'emergenza secondo le gerarchie costituzionali.


Leggi tutto  

DIRITTO 01/07/2020 Sufficienza della motivazione e allegazioni documentali La mancata produzione di una circolare ministeriale richiamata negli atti di controllo o accertamento, non può mai integrare un'ipotesi di nullità dell'atto impositivo.


Leggi tutto