Scopri tutti gli incontri della formazione on line del Sistema Ratio


CLICCA QUI

Quotidiano di informazione economica e fiscale

 
DIRITTO 15/01/2021 Il decreto di trasferimento cancella l'ipoteca con effetti immediati Nel procedimento di espropriazione, l'ordine di cancellazione dei gravami sul bene determina il trasferimento del DIRITTO oggetto della procedura espropriativa libero da quei pesi.


Leggi tutto  

DIRITTO 15/01/2021 Effetti della querela di falso nel giudizio tributario In tal caso la sospensione del processo non è conseguenza automatica, ma il giudice è chiamato a verificare la pertinenza dell'atto.


Leggi tutto  

DIRITTO 14/01/2021 Beneficio di escussione a tutela del socio Il socio illimitatamente responsabile può impugnare la cartella anche se l'avviso di accertamento è stato notificato alla società.


Leggi tutto  

DIRITTO ULTIMA ORA 13/01/2021 Violazione di misure di contenimento Covid Il quadro sanzionatorio aggiornato per le attività economiche, le misure accessorie e le possibilità di impugnazione.


Leggi tutto  

DIRITTO 13/01/2021 Novità in arrivo per gli illeciti agro-alimentari A distanza di 5 anni dalla presentazione del disegno di legge, è in dirittura di arrivo la riforma. Novità anche per la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche ex D.Lgs. 231/2001.


Leggi tutto  

DIRITTO 12/01/2021 Fusione di scatole vuote? Subordinata al test di operatività Limiti alle operazioni societarie che coinvolgono una delle cosiddette "bare fiscali" e conseguenze per il DIRITTO dell’incorporante all'utilizzo delle perdite fiscali dell'incorporata.


Leggi tutto  

DIRITTO 12/01/2021 La conservazione delle Pec Per “conservazione sostitutiva” si intende una procedura informatica in grado di garantire validità legale nel tempo a documenti informatici.


Leggi tutto  

DIRITTO 11/01/2021 Notifica per Pec della P.A. senza formalità Una recente pronuncia della Suprema Corte ne ha sostenuto la legittimità anche se nell'oggetto manca l'indicazione della formula “notifica ex L. 53/1994”.


Leggi tutto  

DIRITTO 08/01/2021 Detrazione Iva? Spetta a prescindere dagli adempimenti dichiarativi La natura neutrale dell’imposta fa sì che, nonostante venga omessa la dichiarazione annuale per il periodo di competenza, l'eccedenza correttamente emergente dalle dichiarazioni periodiche...


Leggi tutto  

DIRITTO 07/01/2021 Unica procedura per la regolazione della crisi Con l'entrata in vigore delle norme di cui al D.Lgs. 14/2019 tutte le domande confluiscono in un'unica sede procedimentale, globalmente destinata all'esame delle situazioni di crisi o insolvenza.


Leggi tutto