Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Quotidiano di informazione economica e fiscale

 
DIRITTO 19/04/2021 Estinto l'obbligo principale cessa la fideiussione, ma è sempre così? La garanzia viene meno quando l'obbligazione principale é estinta, però non è da escludere la possibilità della sua rinnovata vigenza, se dopo l'estinzione il debito principale ritorna ad...


Leggi tutto  

DIRITTO 16/04/2021 I vincoli decisori del giudice tributario ispirati all'autonomia Nessun vincolo viene imposto rispetto alle risultanze penali: la logica del doppio binario acquisisce un'ulteriore conferma.


Leggi tutto  

DIRITTO 15/04/2021 Patteggiamento senza estinzione del debito tributario Un'altra conferma dalla Cassazione sulla possibilità di accedere al rito alternativo in caso di infedele o omessa dichiarazione.


Leggi tutto  

DIRITTO 14/04/2021 Quali distanze tra costruzioni se si costruisce su suolo pubblico A tali fattispecie, in confine con i fondi dei proprietari frontisti, non è applicabile l'art. 873 C.C., che regola la distanza da osservare tra costruzioni su fondi finitimi.


Leggi tutto  

DIRITTO 14/04/2021 Delitto tributario condizionato alla quantificazione dell’evasione Le condizioni concrete che consentono di sostenere la commissione di un reato tributario.


Leggi tutto  

DIRITTO 13/04/2021 Riduzione della clausola penale Il Giudice ha il potere di ridurre d'ufficio l'importo convenuto tra le parti, se manifestamente eccessivo e in caso di obbligazione parzialmente eseguita.


Leggi tutto  

DIRITTO 12/04/2021 A chi spetta l'attestazione di conformità della sentenza da impugnare La procura rilasciata al difensore per agire in Cassazione legittima il medesimo anche ad attestare la conformità della sentenza impugnata, perdendo il precedente difensore ogni potere di...


Leggi tutto  

DIRITTO 09/04/2021 Prestito titoli con pianificazione perdite a tavolino Inammissibile la deduzione dei costi per commissioni correlate a un'operazione cosiddetta di stock lending, quando ciò sia meramente preordinato alla fruizione di vantaggi fiscali.


Leggi tutto  

DIRITTO 08/04/2021 Revocatoria del pagamento e reviviscenza della fideiussione Non è vessatoria la clausola che dispone in tal senso, se l'azione colpisce le operazioni effettuate dal debitore principale (Cass. 18.03.2021 n.7600).


Leggi tutto  

DIRITTO 08/04/2021 Il programma di liquidazione nel Codice della crisi Apposite sezioni in cui sono indicati separatamente i criteri e le modalità da seguire per i beni immobili, gli altri beni e la riscossione dei crediti, con indicazione dei costi e dei...


Leggi tutto