Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Quotidiano di informazione economica e fiscale

 
DIRITTO 20/09/2021 Decreto ingiuntivo e opponibilità al fallimento Esecutività dichiarata a seguito dell'estinzione del giudizio di opposizione e in caso di mancata opposizione.


Leggi tutto  

DIRITTO 20/09/2021 Ora anche il debitore incapiente può esdebitarsi Dopo l'ultima riforma della legge cd. “Salva suicidi”, la persona fisica che non è in grado di offrire ai creditori alcuna utilità, nemmeno in prospettiva futura, per una volta sola può...


Leggi tutto  

DIRITTO 17/09/2021 Il valore legale delle FAQ Il Consiglio di Stato chiarisce la portata di uno strumento sempre più diffuso, ma del tutto sconosciuto all'ordinamento giuridico: aspetti di legittimo affidamento e consigli utili in chiave...


Leggi tutto  

DIRITTO 14/09/2021 Quando la frode è a esclusivo vantaggio della società Il sequestro e la confisca del profitto dovranno essere diretti alle somme nella disponibilità dell'ente.


Leggi tutto  

DIRITTO 14/09/2021 Per l'annullamento dei debiti fino a € 1.000 rileva il singolo carico Per la Corte di Cassazione (ord. 17506/2021) si deve avere riguardo all'importo affidato nella singola partita di ruolo, cioè l'insieme di imposta, sanzioni e interessi accessori.


Leggi tutto  

DIRITTO 13/09/2021 Fallimento società ed effetti della nullità della notifica a un socio Nell'ambito di una società di persone, tale irregolarità non inficia la declaratoria di fallimento della società se la notifica alla società stessa risulta regolare.


Leggi tutto  

DIRITTO 13/09/2021 La figura del dottore commercialista nella composizione negoziata L’esperto nominato svolge un ruolo chiave per il buon esito della procedura e la soluzione della crisi d’impresa. Deve mediare, agevolare le trattative e facilitare il dialogo tra le parti...


Leggi tutto  

DIRITTO 10/09/2021 Dovere di lealtà e probità nel processo tributario La tempestiva produzione di prove e documenti in giudizio è da considerare nel novero del rispetto di tali criteri.


Leggi tutto  

DIRITTO 09/09/2021 Il ruolo dell'esperto nella composizione negoziata della crisi Competenza territoriale, principali passaggi e aspetti procedurali dell'assegnazione dell'incarico.


Leggi tutto