Il commento e la critica delle più importanti notizie del momento

 
LAVORO 26/02/2020

Come affrontare il coronavirus sui luoghi di lavoro

Il datore deve integrare la valutazione dei rischi e l’eventuale piano di emergenza, assicurare l’informazione e la formazione e la disponibilità dei dispositivi di protezione necessari.


Leggi tutto  

IMPOSTE E TASSE 26/02/2020

Il catering? Non rientra nell'attività agrituristica

La pronuncia della Cassazione sull'attività esercitata al di fuori della propria sede aziendale e la mancanza del necessario rapporto di interconnessione con il fondo agricolo.


Leggi tutto  

IMPOSTE E TASSE 26/02/2020

La colpa come presupposto imprescindibile delle sanzioni tributarie

L’applicabilità della pena in seguito a una condotta irregolare del contribuente presuppone il chiaro intento (dolo) di violare una norma o quantomeno una condotta negligente in relazione all'osservanza degli obblighi.


Leggi tutto  

REVISIONE 26/02/2020

Programma annuale di formazione 2020 per i revisori legali

Ridotte le materie non caratterizzanti e introdotti corsi “multipli” per macro aree di interesse diffuso. Potenziata anche la lingua inglese per favorire l'acquisizione di un lessico tecnico.


Leggi tutto  

DIRITTO 26/02/2020

Incarico e delega nei reati ambientali

L'ampiezza e modalità del conferimento dei poteri comporta responsabilità di natura diversa per l'amministratore.


Leggi tutto  

ECONOMIA 26/02/2020

Breve excursus alla scoperta del clima fiscale in Germania

Nella classifica generale dei migliori sistemi tributari dei Paesi OCSE, Berlino si colloca circa a metà classifica con una normativa piuttosto complessa. Questa caratteristica comporta anche un elevato tax burden per i contribuenti.


Leggi tutto  

GESTIONE D'IMPRESA 26/02/2020

Europa Creativa, Bruxelles investe nel business musicale

Una forma artistica che muove persone e idee, anche imprenditoriali, nel bando sperimentale Ue in vista della nuova programmazione 2021-2027.


Leggi tutto  

GESTIONE D'IMPRESA 26/02/2020

PMI verso la digitalizzazione

Le indicazioni di un'indagine dell'Osservatorio MECSPE sulle Pmi pugliesi appartenenti ai settori della meccanica specializzata, della plastica e della meccatronica.


Leggi tutto  

IMPOSTE E TASSE ULTIMA ORA 25/02/2020

Coronavirus: rimborsi hotel, aerei e treni

Spese sostenute per concorsi pubblici, eventi sportivi e manifestazioni annullate dalle autorità, alla luce della situazione di forza maggiore. Misure straordinarie del Governo per il lavoro agile. Sospesi gli obblighi formativi nelle zone...


Leggi tutto   Documenti correlati

IMPOSTE E TASSE 25/02/2020

Multe latte, via alla riscossione coattiva

Nonostante le sentenze comunitarie e nazionali che hanno bocciato il calcolo, un nuovo decreto rende operativa la procedura tramite l'Agenzia delle Entrate-Riscossione, mentre Agea continuerà a gestire i contenziosi pendenti.


Leggi tutto  

IMPOSTE E TASSE 25/02/2020

Fiscalità delle colonnine di ricarica per auto elettriche

Accise - Chiarimenti e definizioni per il trattamento degli accumulatori di energia: l'operatore del punto di ricarica è equiparato all'utenza non domestica. Restano esclusi gli impianti di pertinenza dell'abitazione (garage e cortile non aperti...


Leggi tutto  

LAVORO 25/02/2020

Gli oneri di appaltatore e committente

L'Agenzia delle Entrate, con la circolare 1/E/2020, ha descritto analiticamente gli adempimenti a cui sono chiamati tali soggetti ai sensi dell'art. 17-bis.


Leggi tutto