Diritto privato, commerciale e amministrativo 01 Luglio 2025

È sufficiente una diffida per agire nei confronti del fideiussore

La cd. clausola a prima richiesta è un elemento idoneo a distinguere tra contratto autonomo di garanzia e fideiussione, con ogni conseguenza sul rispetto del termine semestrale per agire ex art. 1957 c.c.
Società e contratti 30 Giugno 2025

Società di comodo, test d’operatività senza rivalutazioni civilistiche

La Cassazione (ord. 17.06.2025, n. 16359) si è pronunciata in ordine alla rilevanza, ai fini del test di operatività previsto dall’art. 30 L. 724/1994 in materia di società di comodo, i valori civilistici rivalutati risultanti dalla perizia di stima e trasposti in bilancio.
Società e contratti 28 Giugno 2025

Impossibilità di funzionamento dell’assemblea e nomina dei liquidatori

Tra le cause di scioglimento di una società di capitali c’è lo stallo dell’assemblea, ovvero l’impossibilità del suo funzionamento.
Società e contratti 27 Giugno 2025

Forme strutturali della scissione

Alla natura giuridica della scissione, nonostante la sua opposta dinamica strutturale di frammentazione dei patrimoni, in luogo della loro concentrazione, sono adattabili le medesime rappresentazioni giuridiche in ordine alla fusione.
Società e contratti 26 Giugno 2025

Efficacia dell’acquisto mortis causa della partecipazione sociale

Le partecipazioni in società sono liberamente trasferibili, salvo condizioni particolari previste dallo statuto.
Società e contratti 24 Giugno 2025

Obbligo di comunicazione dell’indirizzo di domicilio digitale

Per trasmettere al Registro delle Imprese l’indirizzo PEC di amministratori e liquidatori già in carica al 1.01.2025 il legislatore non ha previsto scadenza. Il 30.06.2025 non è un termine perentorio, con conseguente inapplicabilità delle sanzioni.
Società e contratti 23 Giugno 2025

Accettazione ereditaria con riserva ed esercizio dei diritti sociali

È discusso se in caso di accettazione con beneficio d’inventario di un’eredità occorra l’autorizzazione ex art. 493 c.c., secondo le modalità di cui all’art. 747 c.p.c., per l’intervento e il voto in assemblea da parte degli eredi.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 23 Giugno 2025

Si può accettare l’eredità anche attraverso un rappresentante

L'accettazione dell'eredità non costituisce atto personalissimo e può essere validamente posta in essere dal rappresentante, con effetti direttamente riconducibili al rappresentato, purché il potere sia espressamente conferito.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 23 Giugno 2025

Diritto all’avvocato agli interessi moratori sulle proprie competenze

Al compenso dell’avvocato si applica il tasso di interesse di mora per le transazioni commerciali e gli interessi decorrono dall’invio della notula o dalla proposizione della domanda e non dalla liquidazione giudiziale anche se la stessa risultasse inferiore rispetto alla domanda.
Società e contratti 21 Giugno 2025

Polizze catastrofali: possibili incentivi fiscali per chi si tutela

In arrivo con la prossima legge di Bilancio l’introduzione di agevolazioni fiscali per mitigare i costi delle polizze e per promuovere l'assicurazione contro le calamità naturali, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 21 Giugno 2025

Fogli notizia della procura non comunicati? La cartella non è motivata

Per la Cassazione (sent. n. 560/2025) per il recupero di spese di giustizia penali, l’obbligo di motivazione della cartella non è assolto con il rinvio ad atti ("fogli notizie" della Procura attestanti le spese sostenute nel processo) non precedentemente comunicati.
Società e contratti 20 Giugno 2025

Numero professionisti e partecipazione al capitale sociale nelle STP

Nelle STP i soci professionisti devono avere il controllo dei 2/3 delle decisioni. Non è necessario che detengano anche i 2/3 del capitale sociale, purché tramite patti o statuto conservino la maggioranza dei voti e l'indirizzo strategico della società.
Società e contratti 20 Giugno 2025

Caselle PEC, ultimi giorni per l’invio con tanti dubbi

Amministratori e liquidatori di società: ultimi giorni e tanti dubbi, per comunicare la casella di posta elettronica certificata al Registro delle Imprese.
Società e contratti 19 Giugno 2025

Aspetti civilistici e contabili della liquidazione

La liquidazione affranca il capitale sociale solo dopo l’estinzione delle passività. La sua rilevanza fiscale impone di individuare con precisione la data d’inizio, coincidente con il passaggio formale di consegne dagli amministratori ai liquidatori.
Procedure concorsuali 19 Giugno 2025

Requisiti per l’iscrizione nell’elenco dei gestori della crisi

La domanda può essere presentata esclusivamente in via telematica, secondo le specifiche tecniche di cui al decreto del 30.12.2022, attraverso l’apposito portale accessibile dal sito istituzionale del Ministero della Giustizia.
Società e contratti 18 Giugno 2025

Indagine civilistica e riflessi fiscali della natura delle fusioni

La fusione (e analogamente la scissione) ha natura successoria, non traslativa: estingue il soggetto incorporato ma conserva i rapporti giuridici in capo all’incorporante, con piena neutralità fiscale per società, Fisco e soci.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 18 Giugno 2025

Dottori commercialisti sostegni per nido, infanzia e centri estivi

Le domande devono essere presentate dal 1.08.2025 al 31.10.2025.
Procedure concorsuali 17 Giugno 2025

Verifiche del Tribunale nel concordato semplificato

Il Tribunale in sede di omologa della domanda di concordato semplificato deve verificare positivamente la sussistenza dei presupposti di cui all’art. 25-sexies del Codice della crisi.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 16 Giugno 2025

Patto di quota lite: ammesso o vietato?

Il patto con il quale l'avvocato percepisce come compenso una percentuale del risultato ottenuto nella lite è vietato e nullo ai sensi dell'art. 13, c. 4 L. 247/2012.
Società e contratti 14 Giugno 2025

Polizze catastrofali, proroghe al 1.10.2025 o al 31.12.2025

L’obbligo di stipulare polizze a copertura rischi catastrofali è prorogato al 1.10.2025 per le medie imprese e a fine anno per le piccole e microimprese.
Società e contratti 14 Giugno 2025

Operazioni straordinarie e riporto delle perdite

Il D.Lgs. 13.12.2024, n. 192, in attuazione dei principi delega della riforma fiscale (L. 111/2023) è intervenuto sulla di “modifica dell’attività principale”, ai fini del riporto delle perdite nelle operazioni di fusione e scissione.
Società e contratti 14 Giugno 2025

CED nel mirino: stretta contro gli abusi nella consulenza del lavoro

L’INL limita le attività dei CED alle sole operazioni esecutive di calcolo e stampa dei cedolini paga. Ogni attività consulenziale è riservata a professionisti abilitati. In caso di abuso, scattano sanzioni penali e amministrative a tutela della legalità professionale.
Procedure concorsuali 14 Giugno 2025

Valutazione del Tribunale sulle misure protettive

Nell’ambito della composizione negoziata della crisi le misure protettive devono essere confermate dal Tribunale che, quindi, deve verificare la sussistenza dei relativi presupposti.
Società e contratti 13 Giugno 2025

È “familiare” anche l’impresa in cui collabora il convivente di fatto

A seguito della sentenza della Corte Costituzionale n. 148/2024, la Cassazione ha sancito che è “impresa familiare” anche quella in cui collabora il convivente di fatto, al quale quindi spettano i benefici della liquidazione della stessa.