Diritto del lavoro e legislazione sociale 10 Settembre 2025

Cassa integrazione nel settore edile: novità per eventi non evitabili

È arrivata la tanto attesa neutralizzazione dei periodi di cassa integrazione guadagni ordinaria per eventi oggettivamente non evitabili, anche per il settore edile e lapideo.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 10 Settembre 2025

Tutela maternità: diritti e obblighi tra norme e prassi aziendali

Diventare madre e lavoratrice richiede un equilibrio tutelato dalla legge. Dalla gravidanza al rientro, ecco cosa deve garantire il datore e quali sono i diritti da rispettare, con particolare attenzione agli obblighi e alle scelte consapevoli.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 10 Settembre 2025

Pensione a 62 anni? Con la previdenza complementare si può

La rendita integrativa temporanea anticipata (Rita) consente di smettere di lavorare fino a 5 anni prima senza penalizzazioni. Uno strumento flessibile, ma da programmare con intelligenza.
Paghe e contributi 10 Settembre 2025

Decontribuzione Sud PMI fruibile anche per lo smart working

Decontribuzione Sud PMI spetta anche nelle ipotesi di smart working, a condizione che i lavoratori siano in carico ad un’unità operativa collocata in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna.
Paghe e contributi 09 Settembre 2025

Vero via per la riduzione 50% dei contributi previdenziali per il 2025

Con il messaggio 7.08.2025, n. 2449 l’Inps ha aperto il portale per presentare la domanda di riduzione contributiva del 50% per i neoiscritti 2025 alla Gestione Inps artigiani/commercianti.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 08 Settembre 2025

Datore di lavoro, formazione obbligatoria delle imprese affidatarie

L’art. 97 D.Lgs. 81/2008 impone la formazione obbligatoria ai datori di lavoro delle imprese affidatarie nei cantieri. Novità contenute nell’Accordo Stato Regioni 2025 delineano moduli specifici, scadenze e responsabilità operative.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 08 Settembre 2025

Licenziamento legittimo per abuso dei permessi 104

La Cassazione conferma la giusta causa per il dipendente che ha utilizzato i permessi per attività estranee all’assistenza familiare.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 08 Settembre 2025

Cumulo contributivo: l’arma in più per i giovani lavoratori

Possibilità di raggiungere tutte le pensioni di vecchiaia e anticipate grazie al cumulo per chi appartiene al regime contributivo.
Paghe e contributi 08 Settembre 2025

Ccnl Metalmeccanica piccola industria (Confimi): welfare contrattuale

Per l’anno 2025 l’importo da mettere a disposizione a titolo di welfare contrattuale ammonta a 200 euro. Gli strumenti messi a disposizione dovranno essere utilizzati entro il 31.08.2026.
Amministrazione del personale 08 Settembre 2025

Lombardia: nuovo sistema S.I.T.E.C. per i tirocini extracurricolari

È online il nuovo Sistema Unico Regionale (S.I.T.E.C) per l’attivazione e gestione dei tirocini extracurriculari in Lombardia; si prevede l’aggiornamento della “classica” documentazione utilizzabile, in fase di avvio e gestione, da parte del soggetto promotore e di quello ospitante.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 06 Settembre 2025

Questionari post-malattia e dati sanitari: la sanzione del Garante

Il Garante della Privacy sanziona un’azienda automotive per illecita raccolta di dati sanitari tramite questionari post-malattia. Violato il principio di proporzionalità e trattamento lecito. Ecco cosa evitare in azienda.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 06 Settembre 2025

Nuova procedura digitalizzata per contratto e permesso di soggiorno

Con nota operativa del 2.09.2025 il Ministero dell’Interno ha introdotto una procedura completamente digitalizzata per la gestione dei flussi migratori lavorativi, sostituendo i precedenti adempimenti cartacei con un sistema telematico integrato.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 06 Settembre 2025

Caporalato nell’alta moda

Un fenomeno sempre più diffuso che richiede un adeguato intervento a tutti i livelli.
Paghe e contributi 05 Settembre 2025

Indennità di preavviso: la Cassazione conferma l’obbligo contributivo

L’indennità sostitutiva del preavviso è sempre soggetta a contributi previdenziali, anche se il lavoratore vi rinuncia. La rinuncia è inopponibile all’Inps per il principio del minimale contributivo.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 05 Settembre 2025

Incarichi esterni per un dipendente pubblico in aspettativa

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 16920/2025, ha affermato che il dipendente pubblico che riceve proposte di incarichi esterni, anche in aspettativa, deve informare la propria Amministrazione e chiedere la relativa autorizzazione.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 04 Settembre 2025

Diritto di precedenza e contrattazione: regole e criticità operative

Il diritto di precedenza nell’assunzione a tempo indeterminato continua a generare dubbi applicativi. Tra norme, giurisprudenza e contrattazione collettiva, ecco come governare una disciplina che può influire in modo rilevante sulle scelte datoriali.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 04 Settembre 2025

Reperibilità del lavoratore dipendente

La necessità dell’azienda di attività lavorative al di fuori dell’orario di lavoro è frequente anche in periodi particolari di chiusura collettiva come nel periodo feriale appena concluso. Come gestire la reperibilità del lavoratore.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 03 Settembre 2025

Nullità patto di prova e licenziamento: i confini per la Cassazione

La Cassazione, con sentenza n. 38249/2025, ribadisce la nullità del patto di prova in assenza di causa giustificatrice e l’applicazione delle tutele contro i licenziamenti illegittimi, ridefinendo i confini tra prova e licenziamento privo di giustificazione.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 03 Settembre 2025

CIG e malattia: la posizione della Cassazione

Con sentenza 3.07.2025 n. 18073, la Cassazione prende posizione sul rapporto tra malattia e CIG, definendo come la prevalenza di quest’ultima incida anche sulla natura dell’assenza del lavoratore, con relative conseguenze in materia di calcolo del periodo di comporto.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 03 Settembre 2025

Nuova ordinanza Cassazione sul “ne bis in idem” in ambito disciplinare

Con l’ordinanza 4.08.2025, n. 22567, la Corte di Cassazione torna sul principio secondo cui è vietato reiterare il potere disciplinare su una medesima infrazione, ossia sul c.d. divieto del “ne bis in idem”.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 03 Settembre 2025

Orario di lavoro di quadri e dirigenti: regole e deroghe

Per quadri e dirigenti l’orario non segue i criteri rigidi previsti dal D.Lgs. 66/2003: la disciplina punta sulla qualità del contributo e sulla responsabilità, garantendo flessibilità e tutela della salute.
Paghe e contributi 03 Settembre 2025

Trasfertisti: indennità sempre dovuta anche senza missioni

La Cassazione stabilisce che per i dipendenti senza sede fissa l’indennità spetta al di là dell’effettiva realizzazione delle trasferte.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 02 Settembre 2025

Orario di lavoro di quadri e dirigenti: differenze e peculiarità

L’orario di lavoro ha sempre rappresentato un elemento determinante del rapporto di lavoro subordinato, essendo imprescindibile ai fini del calcolo della retribuzione dovuta.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 02 Settembre 2025

L’incerta sorte economica dei licenziamenti nelle piccole imprese

L’intenzione del Jobs Act era quella di dare ragionevole certezza del danno economico derivante dai licenziamenti non giustificati; tuttavia, da ultimo, la sentenza della Corte Costituzionale 21.07.2025, n. 118 infligge un ennesimo colpo alle residuali certezze.