Entro il 1.07.2024 gli Enti sportivi dilettantistici devono aver nominato il responsabile Safeguarding ed entro il 31.08.2024 approvare anche i Modelli organizzativi e gestionali e i Codici di condotta.
Entro il 1.07.2024 l’adempimento sul sito web o sulla pagina social, rilevano i contributi ricevuti dal 1.01 al 31.12.2023, se pari o superiori a 10.000 euro.
Le conseguenze patrimoniali dello scioglimento di un ente del Terzo settore e di un’impresa sociale sono disciplinati rispettivamente dai D.Lgs. 117/2017 e 112/2017. I passaggi che un ETS o un’impresa sociale devono rispettare per potersi estinguere.
Tra gli emendamenti ai principi contabili nazionali approvati nel corso del 2022 dall’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) in materia di cooperative, riveste particolare rilevanza l’intervento sul trattamento contabile dei ristorni.
Il tema del trasferimento di fondi tra enti non profit, già introdotto dalla normativa sulle Onlus, viene ora ripreso dal Codice del Terzo settore tra ETS, a sostegno di attività di interesse generale.
I compensi per sfruttamento del diritto di immagine di sportivi professionisti, pagati da società sportive italiane a favore di star company estere, sono tassati anche in Italia.
Considerata la soglia di esenzione fiscale prevista dalla riforma dello sport e visto l’enigmatico silenzio dell’Amministrazione Finanziaria, come deve essere determinato l’imponibile da assoggettare all’imposta sostitutiva?
La nuova realtà sociale ed economica impone anche negli enti religiosi di rivedere i modelli organizzativi per la gestione delle opere, spesso anche mediante la fusione tra enti.
Il D.Lgs. 36/2021 introduce un insieme di adempimenti a carico degli enti sportivi, ma anche di tutele a beneficio degli sportivi titolari di contratti di co.co.co, tra questi l’indennità di disoccupazione DIS-COLL.
Una dote da 15 milioni di euro per il bando “digitale sociale” valido sul territorio nazionale. L’ampiezza territoriale dei progetti non costituisce un fattore premiale ai fini della valutazione.
La Corte di Cassazione è tornata nuovamente sul tema dell'esenzione Imu degli enti non commerciali, con particolare riferimento alle case di riposo, chiarendo che l’attività deve essere svolta a titolo gratuito o dietro un corrispettivo simbolico.
Fino al 15.12.2024, le associazioni sportive dilettantistiche e le società sportive dilettantistiche, in forma singola o associata, possono presentare istanze d’accesso ai contributi per la realizzazione di eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale.
La riforma del lavoro sportivo riserva ai soggetti preposti a garantire il regolare svolgimento delle competizioni sportive una specifica disciplina per la gestione del rapporto, in ragione della particolarità della prestazione resa.
I servizi di ormeggio delle imbarcazioni a favore dei soci del club nautico vanno considerati essenziali allo svolgimento delle attività sportive e come tali irrilevanti ai fini Iva (esenti Iva dal 1.1.2025).
La risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 75/E/2023 contiene la definizione di ente filantropico, la disciplina del periodo transitorio degli ETS e l’esenzione da Ires per gli immobili istituzionali degli ETS.