HomepageTerzo settoreAssociazioni sportive dilettantistiche e sport2024 - L’anno che verrà per lo sport dilettantistico
Associazioni sportive dilettantistiche e sport
12 Gennaio 2024
2024 - L’anno che verrà per lo sport dilettantistico
Tra Riforma dello sport e decreti ministeriali ancora mancanti, passando per le modifiche Iva che entreranno in vigore il prossimo 1.07.2024 sono numerose le novità che attendono il settore nel 2024.
Sicuramente il 2023 verrà ricordato come l’anno della svolta nella gestione delle risorse umane nello sport professionistico e dilettantistico, per via dell’introduzione di una corposa ed a lungo attesa Riforma che non affronta solo questi temi; tuttavia, questi stati certamente i più sentiti e spesso (a torto o ragione) poco apprezzati dai sodalizi sportivi che si sono dovuti cimentare con le novità entrate in vigore lo scorso 1.07.2023.
Le difficoltà non sono state trascurabili, prima di tutto perché il decreto correttivo bis della Riforma che ha previsto numerose modifiche alle disposizioni legislative in vigore dall’inizio del secondo semestre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale solo il successivo 4.09.2023 e gli operatori hanno dovuto affrontare le novità a Riforma già avviata, senza contare le nuove funzionalità del Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche che hanno visto una loro implementazione continua nel corso dell’anno con numerosissime novità, proroghe e modifiche spesso con cadenze ravvicinate e contrastanti tra loro.
Nel 2024 le novità non saranno da meno: dal lato della Riforma dello sport si attendono ancora numerosi decreti ministeriali che porteranno a completamento l’iter del legislatore. Tra di essi occorre ricordare ad esempio il decreto che definirà i parametri per la determinazione della...