Approfondimenti in diritto del lavoro e amministrazione del personale. Aggiornamenti di tutti i contratti collettivi nazionali, contributi previdenziali e gestione delle diverse tipologie dei rapporti di lavoro.
Riparte la campagna di acquisizione delle domande di esonero contributivo per i datori di lavoro privati con Certificazione della parità di genere posseduta al 31.12.2025. Le domande devono essere trasmesse entro il 30.04.2026.
Per l'agevolazione Decontribuzione Sud introdotta dalla legge di Bilancio 2025 la misura dell'esonero contributivo, nel 2026, scende e diminuisce corrispondentemente il tetto massimo di agevolazione fruibile.
Diverse le novità sia di natura economica sia riguardo gli istituti normativi. L’incremento retributivo complessivo sarà di 217 euro sul parametro medio 130,07.
Le molteplici forme di conciliazione presentano caratteristiche procedurali e livelli di tutela differenti. L'intervento del Collegato Lavoro 2024 ha introdotto la modalità telematica, alimentando il dibattito giurisprudenziale sui requisiti di validità degli accordi conciliativi.