Lavoro

Approfondimenti in diritto del lavoro e amministrazione del personale. Aggiornamenti di tutti i contratti collettivi nazionali, contributi previdenziali e gestione delle diverse tipologie dei rapporti di lavoro.

Articoli più recenti

Paghe e contributi 02 Febbraio 2026

Minimali retributivi Inps: i valori aggiornati applicabili nel 2026

Inps ridefinisce i parametri retributivi minimi e massimi che determinano la base imponibile previdenziale applicabile per il 2026 alla generalità dei lavoratori dipendenti.
Paghe e contributi 02 Febbraio 2026

Aumenta il ticket licenziamento nel 2026

Fissato in 1.584,70 euro il massimale mensile dell’indennità NASpI per l’anno 2026, che costituisce il parametro di riferimento per il calcolo del ticket licenziamento.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 02 Febbraio 2026

Collaboratrici familiari straniere: concentrazione delle ferie

La disposizione derogatoria prevede che le ferie possono essere accumulate in vista di un periodo di assenza prolungato. In tale ipotesi il periodo di riferimento diventa il biennio.
Diritto del lavoro e legislazione sociale 31 Gennaio 2026

Legge di Bilancio 2026: le misure per il welfare e la conciliazione

La legge di Bilancio 2026 interviene nuovamente su welfare familiare e conciliazione vita-lavoro, con misure di portata limitata, più vicine a piccoli aggiustamenti che a una strategia complessiva.
Paghe e contributi 31 Gennaio 2026

Detassazione maggiorazioni notturno, festivi e turni: i codici tributo

La legge di Bilancio ha previsto, per il 2026, un'imposta sostitutiva del 15% sulle maggiorazioni per lavoro notturno, festivo e a turni dei dipendenti privati. L’Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per il versamento tramite F24.