Fisco

Approfondimenti in materia fiscale e amministrativa. Imposte dirette e indirette, Iva e Irap. Utili per la gestione di tutti i rapporti con l’Amministrazione Finanziaria, l’accertamento tributario e la difesa e la consulenza del contribuente.

Articoli più recenti

Imposte dirette 19 Dicembre 2025

Legge di Bilancio 2026: nuovi emendamenti fiscali

L’ultimo pacchetto di emendamenti alla manovra del Governo presentati alla commissione Bilancio del Senato prevede novità di rilievo su plusvalenze, iperammortamento, ritenute B2B, blocco pagamenti PA ai professionisti con debiti fiscali, participation exemption.
Imposte dirette 19 Dicembre 2025

Competenza temporale dei redditi e principio di derivazione rafforzata

La Cassazione, con la sentenza 1.12.2025, n. 31302, riafferma il principio della competenza ex art. 109 del Tuir, chiarendo che l’imputazione dei costi non dipende dalla disponibilità dei documenti, mentre la derivazione rafforzata amplia il ruolo dei principi contabili OIC.
IVA 19 Dicembre 2025

Fatture in reverse charge per i forfetari: Iva al 16.02.2026

Per le fatture in reverse charge ricevute dai forfetari nell’ultimo trimestre 2025 il versamento dell’Iva deve essere effettuato entro il 16.02.2026.
Imposte dirette 18 Dicembre 2025

Conguagli di fine anno: adempimenti e novità per i sostituti d'imposta

Le operazioni di conguaglio di fine anno consentono di rideterminare definitivamente l'imposta dovuta dai dipendenti, verificando detrazioni, benefit e addizionali, e procedere al ricalcolo contributivo per la verifica di massimali previdenziali e di eventuali elementi retributivi variabili.