Fisco

Approfondimenti in materia fiscale e amministrativa. Imposte dirette e indirette, Iva e Irap. Utili per la gestione di tutti i rapporti con l’Amministrazione Finanziaria, l’accertamento tributario e la difesa e la consulenza del contribuente.

Articoli più recenti

Accertamento, riscossione e contenzioso 04 Novembre 2025

Collegamento POS e RT dal 1.01.2026: obblighi e sanzioni

Pagamenti elettronici tramite registratori telematici con associazione via “Fatture e Corrispettivi”, memorizzazione puntuale e invio aggregato. Previste sanzioni fino a 4.000 euro.
Imposte dirette 04 Novembre 2025

Impatriati: agevolazione esclusa se si perde la residenza

I redditi da piani azionari percepiti da ex impatriati dopo il trasferimento all’estero non godono del regime agevolato, anche se maturati durante la residenza in Italia. Si applica, invece, la tassazione ordinaria (Ag. Entrate, interpello 28.10.2025, n. 274).
Imposte dirette 03 Novembre 2025

Lavoro autonomo, ancora incerta la tassazione delle erogazioni

L’art. 5 D.Lgs. 192/2024 estende ai lavoratori autonomi il principio di onnicomprensività, rendendo imponibili anche le erogazioni liberali collegate all’attività e ampliando così la base imponibile rispetto al lavoro dipendente.
IVA 03 Novembre 2025

Agenzie delle Entrate: IA per velocizzare i rimborsi

Durante l’audizione tenuta dinanzi alla Commissione parlamentare di vigilanza per l'anagrafe tributaria, il direttore delle Entrate ha illustrato come gli strumenti di intelligenza artificiale entreranno nei processi di rimborso.