Diritto

Gestione dei rapporti e degli equilibri degli organi societari: tutti gli aspetti contrattuali, giuridici, gestionali, civilistici e fiscali di società e imprese.

Articoli più recenti

Diritto privato, commerciale e amministrativo 03 Novembre 2025

Revocabilità di atto compiuto all’estero

Un atto compiuto all’estero è revocabile nell’ambito di una procedura di insolvenza aperta in Italia secondo la legge italiana o segue la disciplina dello Stato contraente in cui il medesimo si è realizzato?
Società e contratti 31 Ottobre 2025

Ribadita la responsabilità illimitata delle società beneficiarie

Confermato dalla Cassazione il regime di responsabilità solidale e illimitata delle società beneficiarie per i debiti fiscali anteriori alla scissione, sancendo la prevalenza della tutela erariale rispetto ai limiti civilistici di responsabilità.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 30 Ottobre 2025

Regolarità fiscale e contributiva: nuovo scoglio per i professionisti

Il D.D.L Bilancio introduce l’obbligo da parte della PA della verifica preventiva della regolarità sia fiscale che previdenziale del prestatore d’opera.
Antiriciclaggio 29 Ottobre 2025

Antiriciclaggio, periodicità e incisività dei controlli

Nell’ambito degli obblighi di adeguata verifica della clientela è previsto il controllo costante nel tempo che, in virtù dell’aggiornamento di dati e informazioni, potrebbe richiedere il rilascio da parte del cliente di una dichiarazione aggiornata.
Società e contratti 27 Ottobre 2025

Assegnazioni e trasformazioni agevolate: proroga anche nel 2026

Nuova riproposizione delle agevolazioni da parte dell’attuale bozza di legge di Bilancio 2026.
Diritto privato, commerciale e amministrativo 25 Ottobre 2025

Il socio deve opporsi al decreto ingiuntivo per evitare l’esecuzione

In caso di decreto che ingiunga il pagamento di una somma di denaro a una società e ai suoi soci illimitatamente responsabili, il socio deve opporsi autonomamente per evitare un provvedimento definitivo ed esecutivo nei suoi confronti.