Oltre a rinnovo e decadenza, la circolare n. 8/E/2026 dettaglia la flat tax sul maggior reddito concordato, i nuovi benefici per chi rinnova (visto, garanzie, rateazione) e l’architettura di controlli e sanzioni del CPB.
Gli alert sui dati 2025 richiedono una riconciliazione degli incassi. La franchigia protegge soltanto specifiche irregolarità senza effetti sull’Iva. Le risposte vanno documentate per singola operazione, distinguendo il collegamento Pos-registratore.
Il differente quadro fiscale tra le cessioni del diritto alle prestazioni sportive e gli indennizzi per i premi di preparazione previsti dai regolamenti federali.
Con la derivazione rafforzata prevale l’OIC 13: i contributi acquisiti a titolo definitivo riducono il costo dei beni in rimanenza e la tassazione si sposta alla vendita, con soluzioni più articolate per beni non omogenei e maturazione differita.
Un tetto autonomo di 36 mesi per le missioni dei lavoratori assunti a tempo indeterminato dall’agenzia per il lavoro si affianca, con la L. 112/2026, al limite dei 24 mesi, dando vita a un doppio binario nella somministrazione presso il medesimo utilizzatore.
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha avviato sessioni di formazione e aggiornamento rivolte ai propri funzionari per approfondire le principali novità giurisprudenziali e normative e delineare così un orientamento ispettivo omogeneo.
Novità per il settore metalmeccanico dell’area Conflavoro Pmi e Fesica-Confsal: orario, reperibilità, flessibilità, ROL, ferie e comporto nei Ccnl Artigianato e Pmi, con tabelle retributive aggiornate da ottobre e novembre 2026.
La qualità del sistema, con riferimento all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, deve essere mantenuta durante tutto il suo ciclo di vita e il datore ne deve garantire la sorveglianza.
Secondo l’Agenzia delle Entrate, nessun obbligo di iscrizione preventiva al RUNTS ai fini dell’applicazione delle imposte di registro, ipotecaria e catastale in misura fissa.
Passare e parcheggiare per oltre 20 anni non basta: per riconoscere una servitù di uso pubblico su uno slargo tra la via comunale e il cancello del condominio serve un’utilità per la collettività, non soltanto per i residenti.
Dal 16.10 al 15.12.2026 i cittadini con debiti verso i Comuni e gli altri Enti locali affidati all'Agenzia delle Entrate-Riscossione potranno presentare domanda di rottamazione-quinquies. La misura consente di estinguere i debiti affidati all'Agenzia delle Entrate-Riscossione tra il 1.01.2000 e il...
Migliaia di casse di vini rossi toscani di gran pregio sono state sottratte nella notte del 3.10.2026 dalle cantine dell’azienda vinicola fiorentina Marchesi Antinori, attiva dal 1835, ad opera di 7 uomini mascherati che hanno sabotato l’allarme e sono fuggiti a bordo di 2 camion con 30.000...
Eni taglia ancora il prezzo del gasolio consigliato ai distributori. Con una riduzione di 2 centesimi, il listino scende da 2,21 a 2,19 euro al litro (lo stesso livello del 1° price cap comunicato il 25.09.2026). Il tetto ufficiale al prezzo, come già segnalato dalla compagnia, rimane comunque a...
L'art. 14 D.Lgs. 147/2026 ha introdotto all’art. 5 D.L. 953/1982 un nuovo criterio di territorialità per il bollo auto, la cui applicabilità è estesa a tutte le persone giuridiche. Le società dovranno versare la tassa automobilistica alle Regioni o Province autonome in cui si trova la sede di...
Il traffico marittimo nello Stretto di Magellano ha registrato un incremento superiore al 70% tra agosto e settembre del 2026 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, secondo le statistiche della Capitaneria di porto di Punta Arenas confermate dalla Marina del Cile. Il picco, che ha...
L'art. 19, L. 27.04.2026, n. 59, di conversione del D.L. 27.02.2026, n. 25 ha istituito presso la Consap il "Ruolo di esperti per l'accertamento e la stima economica dei danni prodotti da eventi calamitosi" o "Ruolo degli esperti assicurativi catastrofali". Il funzionamento del Ruolo dovrà essere...
Il Tribunale di Milano (ordinanza n. 3127/2026), accogliendo l'azione inibitoria collettiva promossa da alcuni membri dell'associazione Algopolio contro Google, ha ordinato al motore di ricerca di modificare entro il 15.11.2026 procedure e moduli, così da permettere agli utenti di allegare...
Negli ultimi 3 anni l’Agenzia delle Entrate ha utilizzato i dati dei conti correnti (Archivio dei rapporti finanziari) per selezionare i controlli e ha emesso oltre 27.000 avvisi di accertamento, per un totale di quasi 1 miliardo di euro di imposte contestate. Nel 2023 sono stati emessi 2.049...
Scade il 31.10.2026 il termine entro il quale le imprese convenzionate con gli istituti penitenziari devono presentare la richiesta per accedere, nel 2027, al credito d’imposta previsto dalla L. 193/2000 (c.d. Legge Smuraglia), che promuove il lavoro e il reinserimento sociale dei detenuti. Le...
L'asta di titoli di Stato trentennali del Tesoro statunitense ha mostrato una domanda stabile nonostante gli elevati rendimenti. Il Tesoro ha venduto 22 miliardi di dollari in obbligazioni, con un rendimento massimo del 5,618%. Si tratta del livello più alto dal 10.08.2000, quando il rendimento...
Nella circolare n. 8/E/2026 l'Agenzia delle Entrate ricorda che, aderendo al concordato preventivo biennale 2026-2027, la proposta può essere ridotta in presenza di eventi straordinari avvenuti nel periodo d'imposta in corso al 31.12.2026, prima dell'elaborazione della proposta. Devono essere...
Il 7.10.2026 la Commissione Europea ha pubblicato una guida sulla nuova imposizione di 2 euro prevista dal Codice doganale dell'Unione (Reg. Ue 2026/2108), che dal 1.11.2026 si somma al dazio fisso di 3 euro già applicato dal 1.07.2026. Il dazio di 3 euro colpisce solo le spedizioni sotto i 150...
Le modifiche del D.L. 38/2026 al D.Lgs. 13/2024 includono la maggiorazione del costo dei beni strumentali per investimenti 4.0, effettuati dal 1.01.2026 al 30.09.2028, tra le variazioni in diminuzione ammesse sul reddito concordato. Nel biennio 2026-2027 l'impresa può perciò ridurre l'imponibile...
La Corte costituzionale (sentenza dell'8.10.2026, n. 163) ha dichiarato illegittimi ulteriori limiti regionali sul Cin per le locazioni brevi rispetto a quelli della legge statale. Ha bocciato la norma pugliese che rendeva il Codice identificativo regionale (Cir) delle strutture ricettive...
Il Consiglio di Stato (sentenza n. 7364/2026) ha riconosciuto il diritto di accesso anche agli atti riferiti all'altra impresa che, secondo il Fisco, avrebbe partecipato all'illecito tributario. Contro il rifiuto di accesso si può ricorrere al giudice amministrativo senza aspettare l'emissione...
Con il D.M. 5.10.2026, n. 134, in attesa di pubblicazione sul sito per l'entrata in vigore, il ministero del Lavoro stabilisce che per le assunzioni dal 1.04.2026 il codice "ID vacancy" rilasciato dal SIISL dopo la pubblicazione della posizione è indispensabile per fruire degli incentivi. Per le...
La Cassazione (sentenza n. 26355/2026) ha fissato un rango diverso, nella liquidazione giudiziale, per i crediti del lavoratore quando il datore insolvente non ha versato alla previdenza complementare. Il credito per il contributo a carico del lavoratore, trattenuto in busta paga, e quello per il...
La Cassazione (ordinanza n. 26404/2026) ha affermato che la semplice notifica di un atto impositivo a una persona fisica non ne fa il destinatario sostanziale della pretesa, né dà legittimazione a impugnarlo in proprio, quando l'atto è intestato soltanto alla società e non contiene una pretesa...
L'Agenzia delle Entrate ha spedito le prime 1.400 comunicazioni a soggetti che hanno emesso fatture o trasmesso scontrini elettronici rilevanti ma non hanno presentato la dichiarazione Iva. I controlli sono quelli previsti dalla legge di Bilancio 2026, con una procedura di recupero rapida: entro 60...
Con la circolare n. 8/E/2026 l'Agenzia delle Entrate precisa che l'abrogazione dell'art. 22, c. 1, lett. d) D.Lgs. 13/2024, sul venir meno dei requisiti dell'art. 10, c. 2 (debiti definitivi oltre 5.000 euro), va letta insieme alle norme che rendono priva di effetti l'adesione al concordato in...