HomepageImpresaBandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perdutoA gennaio apre il 2° sportello Ricerca & Innova
Bandi, agevolazioni, bonus, contributi a fondo perduto
28 Dicembre 2023
A gennaio apre il 2° sportello Ricerca & Innova
Con un budget di 13,6 milioni la Regione Lombardia sostiene le PMI nelle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per l’innovazione dei processi con finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto fino a 800.000 euro.
La competizione tra le imprese è sempre più condizionata dal grado di innovazione che le aziende presentano nei loro processi e prodotti. La Regione Lombardia con il bando Ricerca & Innova ha inteso sostenere il posizionamento sul mercato e la competitività delle imprese del territorio, mettendo a disposizione risorse per oltre 27 milioni di euro distribuite tra le 2 finestre temporali previste.
Il 2° sportello aprirà il 18.01.2024 e vedrà 13,6 milioni di euro assegnati, con una procedura valutativa di merito, alle PMI che intendono investire in ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
Il primo sportello era dedicato a progetti volti all’introduzione di innovazione tecnologica e digitale nelle imprese attraverso la progettazione, la sperimentazione e l’adozione di innovazioni dei processi produttivi aziendali nelle aree strategiche afferenti le priorità S3 riconducibili ai 4 ecosistemi: Salute e Life Science; Nutrizione; Sostenibilità e Sviluppo Sociale. Nella seconda finestra saranno finanziati progetti afferenti agli ulteriori 4 ecosistemi: Manifattura avanzata; Connettività e Informazione; Smart Mobility e Architecture e, infine, Cultura e Conoscenza.
I progetti dovranno essere realizzati nella sede operativa nel territorio regionale, avere una dimensione economica minima di 80.000 euro e una durata non superiore a 18 mesi, salvo proroga di massimo ulteriori 6 mesi. Sono ammissibili...