Consulenza aziendale, commerciale e marketing
19 Agosto 2024
Acquisizione dei talenti: le strategie più efficaci
Le sfide dell’acquisizione dei talenti accompagnano tutte le realtà organizzative: analizziamo insieme le strategie più efficaci per risultare vincenti.
Abbiamo analizzato insieme quali sono le sfide principali che devono affrontare le organizzazioni di oggi per riuscire ad attrarre i talenti sul mercato del lavoro e trattenerli nelle proprie realtà, motivandoli a restare nel lungo periodo. Si tratta di una situazione che vede tutte le realtà produttive coinvolte, derivante da molteplici fattori e per cui occorre mettere in atto delle strategie efficaci e tempestive.
Vediamo alcuni spunti d’azione:
lavorare sull’employer branding. Costruire un'immagine positiva e attraente dell'azienda è fondamentale per attirare i migliori candidati. L’employer branding rappresenta l’insieme dei fattori che promuovono un’immagine positiva di un datore di lavoro e deve corrispondere alla realtà vissuta dai dipendenti dell’organizzazione. Tutte le organizzazioni, enti, studi o aziende dovrebbero investire nel proprio brand come datori di lavoro e non solo come fornitori di servizi o prodotti, evidenziando ciò che più le contraddistingue dai competitor sul mercato dei candidati, come la cultura aziendale, i benefici offerti e le storie di successo dei propri collaboratori. Si tratta di un tema ancora molto sottovalutato, ma che gioca un ruolo cruciale se pensiamo all’attenzione con cui le generazioni più giovani (cosiddette Zeta e Millennials) valutano la scelta di un posto di lavoro: la retribuzione non è più il primo dei...