In tema di agevolazioni tributarie per società cooperative, non è sufficiente che l'ente possieda i requisiti per l'accesso al sistema agevolativo, ma è necessario, nonostante l'assenza di esplicita previsione legislativa, che abbia regolarmente presentato la dichiarazione dei redditi e correttamente tenuto la contabilità, in quanto l'Amministrazione Finanziaria deve essere messa nella condizione di svolgere i propri compiti di controllo e accertamento dei presupposti per godere dei benefici.
Queste le conclusioni della Cassazione (sentenza 11.04.2011, n. 8140), ribadite e fatte proprie dalla stessa Suprema Corte con l'ordinanza 18.12.2017, n. 30371, rigettando il ricorso della cooperativa con la condanna alle spese.
La cooperativa, già soccombente nei giudizi delle Commissioni provinciale e regionale, aveva proposto ricorso per Cassazione, sostenendo che nelle sentenze di merito non fosse stata tenuta in debita considerazione la sussistenza dei presupposti di legge ai fini dell'applicazione del regime agevolato (delle cooperative sociali, nel caso di specie) e della allegata dichiarazione di non colpevolezza nell'omissione dell'invio telematico della dichiarazione dei redditi, omesso invio che, secondo la cooperativa, non era comunque condizione necessaria per l'accesso al regime agevolativo in presenza dei requisiti richiesti dalle specifiche normative di riferimento, nelle quali la tenuta della...