Approvate le linee guida per la raccolta fondi degli ETS
Con specifico decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali sono state approvate le linee guida per la raccolta fondi degli Enti del Terzo Settore, ai sensi dell’art. 7 D.Lgs. 117/2017.
Il D.Lgs. 117/2017 (Codice del Terzo settore) all’art. 7 definisce “raccolta fondi” come il complesso delle attività ed iniziative poste in essere da un ente del Terzo settore al fine di finanziare le proprie attività di interesse generale, anche attraverso la richiesta a terzi di lasciti, donazioni e contributi di natura non corrispettiva.
Al comma 2 dello stesso articolo, è chiarito che gli enti del Terzo settore possono realizzare attività di raccolta fondi anche in forma organizzata e continuativa, anche mediante sollecitazione al pubblico o attraverso la cessione o erogazione di beni o servizi di modico valore, impiegando risorse proprie e di terzi, inclusi volontari e dipendenti, nel rispetto dei principi di verità, trasparenza e correttezza nei rapporti con i sostenitori e il pubblico, in conformità a linee guida adottate con decreto del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, sentiti la Cabina di regia di cui all'art. 97 e il Consiglio nazionale del Terzo settore.
Sono state quindi approvate le linee guida in attuazione dell’art. 7, c. 2 del Codice del Terzo settore, con decreto del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali. Il documento è consultabile anche online sul sito del Ministero.
Le linee guida allegate al decreto, oltre a meglio definire le varie forme di raccolta fondi nel contesto della riforma, propongono una definizione dei principi delineati dalla norma:...