Assemblee e riunioni degli enti sportivi dilettantistici
Il Consiglio Notarile di Milano ha pubblicato due Massime di estremo interesse anche per i sodalizi sportivi sul tema delle riunioni e delle assemblee soci.
Durante gli anni dell’emergenza pandemica sono state ampiamente utilizzate da tutte le associazioni le modalità telematiche di svolgimento sia delle riunioni degli organi collegiali che delle assemblee soci. Fino al 31.07.2022 il c.d. Decreto Milleproroghe ha previsto la possibilità di continuare a svolgere riunioni ed assemblee con modalità a distanza anche in deroga alle norme statutarie, ma come gestire questa possibilità successivamente?
Pochi giorni fa il Consiglio Notarile di Milano ha pubblicato le Massime n. 12 e n. 13 le quali aprono alla possibilità di proseguire anche successivamente al 31.07.2022 nel poter svolgere riunioni e assemblee da remoto in base all’interpretazione delle norme civilistiche ed al Codice del Terzo Settore.
La posizione del notariato si apre con l’analisi della normativa, in particolare gli artt. 16, 20, 21 e 36 c.c. i quali non prevedono limitazioni nelle modalità o nel luogo di svolgimento delle riunioni e rimettono eventualmente all’atto costitutivo o allo statuto la determinazione di specifiche norme sull’amministrazione del sodalizio.
Conseguentemente, non essendo previsti civilisticamente limiti all’autonomia statutaria in materia di assemblee, la Massima n. 12, in tema di assemblee dei soci degli enti privi della qualifica di ETS, quindi ad esempio tutte le associazioni sportive dilettantistiche, stabilisce che, in assenza di contraria previsione...