Dal 23.12.2023 vige l’obbligo di assicurare tutti i veicoli a motore, compresi trattori, altri veicoli agricoli e rimorchi, anche se non utilizzati in aree pubbliche o fermi.
Il D.Lgs. 184/2023, recependo la Direttiva (UE) 2021/2118 del Parlamento Europeo e del Consiglio Europeo del 24.11.2021, introduce l’obbligo di assicurazione, per la responsabilità civile verso terzi, per tutti i veicoli a motore azionati esclusivamente da una forza meccanica (esclusi solo quelli circolanti su rotaia).
L’importante novità coinvolge anche il comparto agricolo: l’obbligo si estende a tutti i trattori o agli altri veicoli agricoli a motore anche se non utilizzati o circolanti esclusivamente in azienda, compresi i rimorchi. Infatti, l’assicurazione va fatta per tutti i mezzi con velocità di progetto superiore a 25 km/ora o con un peso superiore a 25 kg e una velocità oltre i 14 km/ora. Tra i veicoli interessati alla nuova normativa rientrano anche i rimorchi.
La disposizione si applica indipendentemente dalle caratteristiche tecniche del veicolo (combustione interna o elettrico), dal terreno su cui è utilizzato e dalla circostanza che sia fermo o in movimento, anche se impiegato esclusivamente in zone il cui l’accesso è soggetto a restrizioni.
Per i trasgressori scatta una sanzione amministrativa tra 866 a 3.464 euro, che raddoppia in caso di recidiva. Alla sanzione amministrativa si aggiunge il sequestro del veicolo e il ritiro della carta di circolazione.
Sono previste, altresì, alcune deroghe per:
i veicoli formalmente ritirati dalla circolazione;
i veicoli, il cui...