Consulenza aziendale, commerciale e marketing 28 Novembre 2023

Aumenta la persuasione con il marketing nativo

La nuova tecnica promozionale per agganciare gli utenti web senza essere intrusivi.

Per chi non lo sapesse, il marketing nativo è una forma di marketing dei contenuti in cui gli annunci pubblicitari sono mescolati ad articoli e storie: in pratica gli annunci sono fatti per sembrare parte del sito, anche per quanto riguarda lo stile. L’obiettivo è evitare di essere invadenti, risultando al contempo più coerenti agli interessi degli utenti. Questi testi o immagini mirano a essere informativi, forniscono soluzioni e raccomandazioni nei tempi e nei modi graditi al cliente potenziale. Questo marketing non vuole indurre i lettori a credere che non stanno guardando una pubblicità, ma va oltre la semplice esibizione di un cartello che recita, ad esempio: "Addobbi natalizi a 5,99 euro il paio”. Per le aziende, il marketing nativo garantisce anche un modo per guadagnare maggiore fedeltà dei clienti grazie a un’esperienza più preziosa e meno fastidiosa. Al centro della pubblicità nativa c’è quindi l’idea di posizionare gli annunci in un contesto in cui si adattano naturalmente. La pubblicità nativa assomiglia a tutti gli altri messaggi e contenuti che la circondano e, soprattutto nei casi in cui l’obiettivo è la notorietà del marchio, non si vedono le parole comuni in cui ci si imbatte negli spot tradizionali (acquista, iscriviti, clicca, ecc.). Spesso, mentre navighiamo su piattaforme di social media o siti web, ci appaiono post con titoli come...

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