Consulenza aziendale, commerciale e marketing 17 Dicembre 2025

Avete un cliente ristoratore? Fategli vedere questa statistica

In un momento di crisi sappiamo tutti che occorre tirarsi su le maniche, fare il massimo possibile e, quando un cliente ti cerca, è il momento di dare il 120% e non commettere il minimo errore. Ma è davvero così per tutti?

Da alcuni anni i titolari di ristoranti, trattorie e pizzerie non se la stanno passando bene; infatti, stanno chiudendo quotidianamente decine e decine di attività di ristorazione.Questo mese ho presenziato come relatore per la parte di comunicazione strategica a un evento a Cagliari dedicato all’imprenditorialità dei ristoratori sardi. L'evento era organizzato dalla più importante società sarda che progetta e vende gestionali specifici per i ristoratori, comprensivi di CRM e azioni di marketing relative.Prima dell'evento mi è venuta un'idea di fare un test anonimo, tipo “Mistery Client”: ho inviato a circa 60 ristoranti una mail per prenotare una cena di compleanno. Ecco il testo: “Buonasera, vorrei prenotare un tavolo per 9 persone (è un compleanno) per la cena di martedì 11 novembre 2025.Vorrei sapere fino a che ora è aperta la cucina e se possiamo portare un cane di media taglia (pastore australiano).Grazie, cordiali saluti. (Nome e Cognome)”La prenotazione è stata fatta verificando che non fosse il giorno di chiusura per turno: in questo caso si passava al giorno successivo. Bene, i risultati finali sono stati piuttosto sorprendenti. Ve ne sintetizzo alcuni.Risposte. Questo è il dato più sconcertante: il 31% non ha risposto alla mail! Potevano essere chiusi vi chiederete? Certo, siamo in novembre e in Sardegna alcuni locali aprono solo d’estate. Tuttavia, mi risulta che la posta elettronica funzioni lo stesso... Infatti, alcuni di quelli chiusi...

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