Bilanci ETS: modello CNDCEC per la relazione dell’organo di controllo
Il Documento di ricerca propone modelli delle relazioni dell’organo di controllo (collegiale o monocratico) sia per l’approvazione del bilancio d’esercizio sia del bilancio sociale.
Il 13.04.2022 il CNDCEC ha pubblicato un Documento di ricerca contenente un modello di relazione indirizzata all’assemblea degli associati e redatta dall’organo di controllo degli Enti del Terzo settore (ETS) in occasione dell’approvazione del bilancio d’esercizio al 31.12.2021, nonché un modello di relazione sul bilancio sociale chiuso alla stessa data.
In forza dell’art. 30 del Codice del Terzo settore (D.Lgs .117/2017), la nomina di un organo di controllo è obbligatoria per i seguenti ETS:
fondazioni;
associazioni, quando siano superati per 2 esercizi consecutivi 2 dei seguenti limiti:
totale attivo stato patrimoniale: 110.000 €;
entrate comunque denominate: 220.000 €;
dipendenti occupati in media durante l'esercizio: 5 unità;
enti dotati di personalità giuridica, iscritti nel Registro delle Imprese e che abbiano costituito un patrimonio destinato a uno specifico affare.
Il documento elaborato dal CNDCEC e dalla Fondazione nazionale dei commercialisti esprime la convinzione che sebbene la relazione dell’organo di controllo sul bilancio d’esercizio non sia prevista esplicitamente dal CTS, la sua redazione sia comunque obbligatoria, alla luce della disposizione di cui all’art. 3, c. 2, del CTS stesso, secondo la quale, per quanto non previsto, agli ETS si applicano, in quanto compatibili, le norme del Codice Civile. In particolare, per effetto di tale...