Con il D.M. Lavoro 4.07.2019 (in Gazzetta Ufficiale il 9.08.2019) si è provveduto alla “adozione della Linea guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore”. Il documento si articola in 7 sezioni. Di queste, la sesta si occupa della “struttura e contenuto del bilancio sociale”. Il punto 6 del paragrafo riguarda la “Situazione economica e finanziaria”. Su questo aspetto vorremmo concentrare la nostra attenzione perché ci sembra un momento utile di raccordo con il bilancio civilistico. Ciò è richiesto dal fatto che la dimensione sociale e quella economica sono strettamente intrecciate, e quindi vanno analizzate contestualmente.
Le informazioni previste dal paragrafo 6 sono le seguenti:
a) provenienza delle risorse economiche - La norma richiede esclusivamente di indicare la provenienza delle risorse economiche, con separata indicazione dei contributi pubblici e privati. Ma è chiaro che questo punto può essere utilmente integrato con altre informazioni riguardanti la natura dei proventi ricevuti (es. ricavi da prestazioni o liberalità).
Interessante notare come le Linee guida non prevedano nessuna informazione circa gli oneri di gestione. Non se ne capisce la ragione perché, anche ai fini della trasparenza, è sicuramente utile conoscere l'entità delle risorse a disposizione, ma anche la loro destinazione, cioè il loro impiego. Un aiuto...