Il contributo dedicato alle microimprese manifatturiere, dal 14.12.2022 è stato esteso alle società con un numero di dipendenti inferiori a 50 e con un fatturato annuo o un totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro. Con il provvedimento Invitalia 14.12.2022 è stata esteso l’accesso ai contributi a fondo perduto per le piccole imprese manifatturiere, costituite anche in forma di reti e consorzi ai sensi dell’art. 4, c. 1 della Delibera del Direttore Generale di ICE 22.11.2021, n. 21, aggiornato ai sensi della nota 1.12.2022, n. 26.
Misura - Il bonus per l’export digitale, un progetto del Ministero degli Esteri e dell'Agenzia ICE a sostegno dell’internazionalizzazione, è un contributo a fondo perduto di 4.000 euro a fronte di spese ammissibili non inferiori a 5.000 euro per l’acquisto di soluzioni digitali o di 22.500 euro, nel caso di reti e consorzi, a fronte di spese ammissibili non inferiori a 25.000 euro.
La misura ha l’obiettivo di sostenere le micro e piccole imprese manifatturiere nelle attività di internazionalizzazione attraverso soluzioni digitali come:
realizzazione di siti e-commerce e/o app mobile;
realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per amplificare la presenza online attraverso attività di digital marketing (e-commerce, campagne, presenza social) adatte al settore di competenza;
servizi di consulenza per lo...