In attuazione dell'art. 11 D.Lgs. 112/2017, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha emanato il D.M. 7.09.2021 “Adozione delle Linee guida per l'individuazione delle modalità di coinvolgimento dei lavoratori, degli utenti, e degli altri soggetti direttamente interessati alle attività dell'impresa sociale”, precisando che la disciplina ha individuato esclusivamente il contenuto minimo della regolazione delle forme di coinvolgimento.
Tale coinvolgimento si manifesta principalmente in 3 momenti:
informazione;
consultazione (o partecipazione);
operazioni straordinarie, modifiche statutarie e verificarsi di circostanze eccezionali che incidono notevolmente sugli interessi dei lavoratori, degli utenti e degli altri portatori di interessi.
Informazione - L'informazione, che dovrà avere, a seconda dei casi, una periodicità infrannuale o annuale, non potrà essere generica, né ridursi a un'informativa una tantum sui fatti più rilevanti della gestione (ad esempio, bilancio), come per lo più si intendeva fare sotto la previgente disciplina (D.Lgs. 155/2006). Il decreto prevede che l'informazione dovrà essere effettuata con modalità in grado di permettere ai lavoratori, rappresentanze sindacali, utenti e stakeholders di procedere a un esame approfondito di tutte le informazioni fornite, consentendo di formulare pareri non vincolanti all'organo...