A differenza della deroga concessa per gli anni 2020-2021-2022, quando il metodo di calcolo era puntuale, ossia sul dato dell’investimento effettuato nell’anno, nel limite del 50% dell’importo (da rapportarsi alla percentuale concessa di anno in anno con il provvedimento del Dipartimento per l’informazione e l’editoria), dal 2024 (come per il 2023) il calcolo sarà incrementale. Di conseguenza, per accedere al credito investimenti pubblicitari 2024 occorre avere effettuato un analogo investimento sul mezzo stampa nel 2023.
Per quanto riguarda gli adempimenti in termini temporali, il prossimo è da effettuare nella finestra 9.01.2024-9.02.2024 e consiste nella conferma del credito sugli investimenti pubblicitari 2023, ossia nella dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati nel 2023.
In data 26.04.2023 è uscito l’elenco provvisorio dei soggetti che hanno presentato la prenotazione, ossia la comunicazione telematica per l’accesso al credito per l’anno 2023 sulla base degli investimenti effettuati e da effettuarsi nel corso del 2023, per prenotare le risorse. Tale elenco ha disposto una percentuale provvisoria dell’11,5% circa. Ciò si traduce, fatto 10.000 euro, per esempio, l’investimento pubblicitario 2023 e 6.000 l’investimento sul medesimo mezzo di comunicazione (ossia la stampa) del 2022, in un incremento pari a 4.000; conseguentemente, il credito richiesto...