Il “contributo energia” è l’incentivo rivolto agli enti del Terzo settore (Ets) e agli enti religiosi riconosciuti che svolgono attività di assistenza per disabili e anziani.
Le domande di concessione ed erogazione del contributo devono essere redatte in lingua italiana sull’apposita piattaforma informatica dedicata all’incentivo: seguendo lo schema in esso contenuto devono essere presentate dai soggetti beneficiari esclusivamente in formato elettronico nell’apposita piattaforma informatica cui è possibile accedere dal sito www.disabilita.governo.it e dal sito www.invitalia.it, fino al 21.08.2023 (ore 12:00). Le domande di concessione ed erogazione del contributo si intendono correttamente presentate esclusivamente a seguito del rilascio, da parte della Piattaforma informatica, dell’attestazione in formato "pdf" di avvenuta presentazione dell’istanza, recante indicazione della data e dell’orario di ricezione della stessa.
Contributi a fondo perduto - La misura mette a disposizione contributi a fondo perduto per l’aumento dei costi di energia elettrica e gas naturale registrati nel terzo trimestre del 2022, rispetto allo stesso periodo del 2021.
Il contributo può coprire fino all’80% dell’aumento dei costi registrati tra il 2021 e il 2022 e comunque con un massimo di 50.000 euro per ogni soggetto. Il contributo non è riconosciuto per incrementi di costo...