Coop, agevolazioni solo se in regola con dichiarazione e contabilità
Non è sufficiente il possesso dei requisiti necessari richiesti dalle norme agevolative, ma è sempre necessaria la condizione della regolare tenuta della contabilità e della presentazione delle dichiarazioni.
“In tema di agevolazioni tributarie in favore di società cooperative, per l'applicazione del beneficio previsto dall'art. 12 L. 904/1977, non è sufficiente che la cooperativa possieda i requisiti necessari per entrare nel sistema agevolativo ma è necessario, pur in assenza di esplicita indicazione legislativa, che essa abbia, con riferimento allo specifico periodo d'imposta, regolarmente presentato la dichiarazione dei redditi e correttamente tenuto la contabilità, in quanto l'Amministrazione Finanziaria deve essere messa in condizione di svolgere il proprio compito di controllo ed accertamento dei presupposti per godere dei benefici in questione”.
Queste le conclusioni cui è pervenuta la Cassazione con le sentenze 11.04.2011, n. 8140 e 18.12.2017, n. 30371, richiamate e fatte proprie dalla Sezione Civile, Sez. V, nell'ordinanza 29.07.2021, n. 21691.
Sul punto, peraltro, il parere della Cassazione è costante da tempo nel sostenere che il diritto alla fruizione delle agevolazioni non è né solo soggettivo, né per la sola presenza formale dei requisiti, ma che necessita, invece, della regolare tenuta della contabilità e della presentazione della dichiarazione dei redditi, adempimento quest'ultimo funzionale per consentire all'Amministrazione Finanziaria di verificare il diritto al godimento dei benefici.
La sentenza in commento fa riferimento alle agevolazioni di cui...