Sul filo di lana l’Agenzia delle Entrate è intervenuta riguardo alla procedura che le cooperative agricole di conferimento devono seguire per l’emissione della fattura elettronica per conto dei soci conferenti ai sensi dell’art. 34, c. 7 D.P.R. 633/1972. La posizione dell’Agenzia è stata pubblicata sul sito all’interno delle FAQ del 21.12.2018.
Con la modalità cartacea, le cooperative agricole, sulla base delle indicazioni fornite a suo tempo dal Ministero delle Finanze (circolare 25.01.1994, n. 6), emettevano le fatture per conto dei soci osservando una propria numerazione progressiva. Dopo l’emissione, ne consegnavano una copia al socio conferente che procedeva ad annotarla in contabilità, assegnando un proprio numero progressivo. Con l’avvio della fatturazione elettronica, da più parti ci si è chiesti se il numero progressivo da riportare nel corpo della fattura elettronica da inviare al Sistema di interscambio fosse quello della cooperativa, quello del socio o entrambi.
L’Agenzia, come ci si attendeva, ha privilegiato la soluzione che vede l’indicazione nella fattura del solo numero progressivo del socio, l’unica a essere rispettosa della normativa vigente (art. 21 D.P.R. 633/1972) in tema di fatturazione che, come noto, richiede che il documento contenga un numero progressivo che identifichi la fattura in modo univoco per ciascun emittente. La cooperativa agricola,...