Coop, deposito del bilancio con informazioni aggiuntive
Per l'iscrizione nell'Albo nazionale sarà necessario dichiarare l'eventuale eliminazione delle clausole mutualistiche dallo statuto, la composizione della compagine sociale e l'ammontare del capitale versato.
Nella parte “Deposito per l'Albo cooperative” della domanda/denuncia di deposito nel Registro delle Imprese del bilancio d'esercizio, sono state previste informative aggiuntive rispetto alla versione utilizzata nella stagione dei bilanci della scorsa estate. Si tratta di aspetti che hanno rilevanza ai fini dell'iscrizione nell'Albo Nazionale delle società cooperative tenuto al MISE, quali l'eliminazione delle clausole mutualistiche dallo statuto sociale e la composizione della compagine sociale, mentre il numero degli addetti e l'ammontare del capitale versato non rivestono interesse per l'Albo, ma solo ai fini statistici.
Ricordiamo che per le società cooperative, l'iscrizione nell'Albo nazionale ai sensi dell'art. 2511 C.C., ha carattere costitutivo ed è quindi elemento essenziale ai fini della qualificazione mutualistica dell'ente; come si evince dal sito Internet del MISE, “in assenza di questa iscrizione, la società cooperativa non è tale e non può invocare le agevolazioni previste per il proprio settore”. L'obbligo della iscrizione nell'Albo, che riguarda tutte le cooperative a mutualità prevalente e non prevalente, è previsto dal successivo art. 2512 con il correlato obbligo del deposito del bilancio annuale all'Albo stesso, per il tramite del Registro delle Imprese.
Nella pratica, il bilancio viene messo a disposizione dell'Albo...