Coop sociali, doppia verifica per accedere al 5 per mille
Per l’accesso per l’anno 2022 le cooperative sociali dovranno essere iscritte nella sezione “imprese sociali” del Registro delle Imprese ed essere inserite nell’elenco permanente pubblicato dal Ministero del Lavoro.
L’art. 3, c. 2 D. Lgs. 111/2017 stabilisce che, a decorrere dall’anno successivo a quello di operatività del Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS), il contributo del 5 per mille è destinato agli enti del Terzo settore iscritti al RUNTS, gestito dal Ministero del Lavoro. Tenuto conto che il RUNTS è divenuto operativo a partire dal 23.11.2021, ai fini dell’accreditamento per l’accesso al riparto del contributo del 5 per mille 2022, gli enti del Terzo settore devono rivolgersi al Ministero del Lavoro per il tramite dell’Ufficio del Registro unico nazionale del Terzo settore. Diventa, pertanto, fondamentale, per beneficiare del 5 per mille, l’iscrizione nel RUNTS.
L’iscrizione delle cooperative sociali al RUNTS non è tuttavia diretta, ma si ottiene, in via mediata, attraverso l’iscrizione nel Registro delle Imprese nell’apposita sezione “imprese sociali”. I dati sulle cooperative sociali, attraverso una comunicazione diretta tra pubblici uffici vengono poi comunicati dal Registro delle Imprese al RUNTS. Accedendo al portale del RUNTS (https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/) cliccando sulla tendina “Lista Enti” è possibile verificare in modo semplice e immediato se l’iscrizione della propria cooperativa sociale, secondo la procedura appena descritta, è avvenuta in modo corretto. Qualora la cooperativa non risultasse iscritta, è...