Tra le novità della nuova versione (PCI_2018-11-04) della tassonomia Xbrl da utilizzare per i bilanci chiusi dal 31.12.2018, per le società cooperative assume rilievo il “restyling” del campo testuale di commento dedicato alle informazioni obbligatorie di cui agli artt. 2513 (criteri per la definizione della prevalenza) e 2545-sexies (ristorni) C.C.
Nel campo testuale “Altre informazioni” della nota integrativa è presente una sottosezione dedicata in via esclusiva alle cooperative, denominata “Informazioni relative alle cooperative” nell'ambito della quale sono presenti due campi testuali relativi alla disclosure richiesta dagli artt. 2513 “Informazioni ex art. 2513 del Codice Civile” e 2545-sexies “Informazioni ex artt. 2545-sexies del Codice Civile”.
Nella nota integrativa del bilancio in forma abbreviata, oltre alle citate sottosezioni, sono aggiunti due ulteriori campi destinati ad accogliere le informazioni richieste dagli artt. 2428 (determinazioni assunte per l'ammissione dei nuovi soci) e 2545 (relazione annuale sul carattere mutualistico della cooperativa) C.C. da utilizzare nel caso in cui si scelga di omettere la relazione sulla gestione, facoltativa nel bilancio abbreviato.
Infine, per le micro imprese di cui all'art. 2435-ter C.C. il cui bilancio, versione “micro”, non contempla la nota integrativa, sono previste, nella sezione “Bilancio micro, altre...