Cooperative non aderenti: al 27.10 il versamento del 3% degli utili
Versamento ai fondi mutualistici in scadenza a fine ottobre per le cooperative che non hanno aderito ad alcuna associazione o che hanno aderito ad associazioni che non hanno costituito il fondo.
Le società cooperative devono corrispondere una quota degli utili netti annuali pari al 3% ai fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della cooperazione, obbligo istituito con l’art. 11 L. 31.01.1992, n. 59 poi trasfuso, dal 2004, con la riforma del diritto societario nell’art. 2545-quater c.c.
Tale adempimento è richiesto con modalità differenziate in ordine sia al termine e sia alla destinazione che dipendono dalla circostanza che la cooperativa sia, o meno, associata a una delle associazioni nazionali di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo.
Infatti, mentre le cooperative aderenti alle associazioni assolvono all’obbligo mediante versamento allo specifico fondo costituito da ciascuna associazione, quelle non aderenti ad alcuna associazione ovvero che abbiano aderito ad associazione che non ha costituito il fondo eseguono il versamento direttamente a favore del MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
L’adesione condiziona, quindi, le modalità di versamento che sono specifiche per ciascun fondo delle associazioni (c/c postale o bancario) per le aderenti mentre, per le non aderenti, deve essere utilizzato il modello F24 (Sezione Erario codice tributo 3012 per il “tributo” e 3014 per l’eventuale sanzione) con possibilità, quindi, solo per quest’ultime, di utilizzare in compensazione qualsiasi altro credito.
L’adesione condiziona anche...