Le cooperative sociali e loro consorzi sono iscritti di diritto nella sezione speciale del Registro delle Imprese relativa alle imprese sociali, quindi non hanno alcun obbligo di adeguamento statutario allo scopo di qualificarsi imprese sociali. Né si applicano norme che impongano modifiche statutarie a prescindere dall'acquisto dello status di impresa sociale. Questa precisazione e semplificazione è stata recentemente affermata dal Ministero dello Sviluppo Economico con la circolare 2.01.2019, n. 3711/C.
Con la riforma del Terzo settore e le agevolazioni fiscali, rappresentate nella sostanza dalla detrazione del 30% delle somme erogate agli enti del terzo settore, comprese le imprese sociali, diventa di attualità l'assimilazione delle cooperative sociali di cui alla L. 381/1991.
L'autonomia giuridica delle cooperative sociali in rapporto alle imprese sociali (D.Lgs. 112/2017) deriva dalla circostanza che l'art. 1, c. 4 del predetto provvedimento dispone che le cooperative sociali di cui alla L. 381/1991 acquisiscono di diritto la qualifica di impresa sociale; tuttavia le disposizioni del decreto legislativo si applicano nel rispetto della normativa specifica delle cooperative e in quanto compatibili. Quindi, la circostanza che le cooperative sociali siano costituite ai sensi della L. 381/1991, rappresenta secondo il legislatore condizione necessaria e sufficiente per l'acquisto automatico della qualifica di impresa sociale.
Le coop...