HomepageEconomiaCoprifuoco alle 22, misure diverse per le attività economiche
Economia
04 Novembre 2020
Coprifuoco alle 22, misure diverse per le attività economiche
Il nuovo Dpcm inizialmente in vigore dal 5.11 (poi dal 6.11: domani) al 3.12 divide il Paese nelle 3 aree di rischio rosse, arancioni e gialle, con divieto di circolazione delle persone fino alle 5 del mattino, se non per fondati motivi.
Condividi:
Il nuovo Dpcm 3.11.2020 sulle misure restrittive anti-Covid (qui il link) entra in vigore venerdì 6.11.2020 (domani) fino al 3.12.2020. L'Italia viene divisa in 3 aree di rischio: nelle aree in cui il contagio è più diffuso, scatterà il lockdown come a marzo, con eccezione delle scuole primarie e dell'infanzia.
Regioni - zona rossa: Calabria, Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta;
zona gialla: Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Toscana, Molise, Marche, Sardegna e Friuli Venezia Giulia, Veneto, Umbria e Trento-Bolzano.
zona arancione: Puglia e Sicilia.
Chi decide la zona - Attualmente tutto il Paese è zona gialla. Il Dpcm prevede che le zone rosse e arancioni dovranno essere adottate dal Ministero della Salute "d’intesa" con il presidente della Regione interessata, secondo l'esito di 21 indici di monitoraggio del contagio e del fattore di diffusione RT (qui in breve approfondimento).
Per tutto il Paese (zona gialla) - Misure valide per tutti: coprifuoco dalle 22 alle 5 (con le eccezioni sotto evidenziate); chiusura dei centri commerciali nel weekend; stop a musei e mostre; riduzione dall’80% al 50% della capienza sui mezzi pubblici locali; didattica a distanza al 100% per gli studenti delle superiori; chiusura dei corner di giochi e scommesse all’interno di bar e tabacchi. Questi interventi si aggiungono a quelli già in vigore, come la chiusura dei...