Il Piano nazionale di ripresa e resilienza italiano ha dedicato un'intera missione del valore di 40 miliardi di euro alla digitalizzazione, mentre le altre 6 missioni includono ulteriori iniziative di digitalizzazione, per un totale di 48 miliardi di euro. Secondo un'indagine dell'Osservatorio agenda digitale della School of management del Politecnico di Milano, al 16.12.2022 l'Italia è in testa a tutti gli altri Paesi europei nella realizzazione della trasformazione digitale prevista nel Pnrr, con 30 milestone e target già raggiunti su 173. Il 17% delle milestone e dei target previsti sono stati completati in Italia, mentre questa percentuale è del 10% per la Spagna e la Francia e dello 0% per altri 15 Paesi, compresa la Germania.
Nella trasformazione digitale prevista nel Piano la Pubblica Amministrazione gioca un ruolo chiave. Almeno il 60% delle risorse destinate al Piano italiano (33% delle quali alla missione 1 specificamente indirizzata alla transizione digitale) sono allocate a enti centrali come l'Inps, enti locali come i Comuni o imprese pubbliche come Trenitalia. Il documento del Politecnico afferma che i quasi 10 miliardi di euro dedicati alla trasformazione digitale della pubblica amministrazione devono essere spesi in modo efficace ed efficiente, monitorando il loro utilizzo nel tempo.
Il Piano prevede vari interventi come la migrazione al cloud o la ristrutturazione dei siti web, che offrono voucher a valore...