HomepageImpresaAgricoltura ed economia verdeE-fattura per gli agricoltori con liquidazione automatica dell’imposta
Agricoltura ed economia verde
16 Gennaio 2024
E-fattura per gli agricoltori con liquidazione automatica dell’imposta
Aggiornate le specifiche tecniche per la e-fattura con la possibilità per gli agricoltori che operano in regime speciale Iva ex art. 34/633 di ottenere, in via automatica, la liquidazione dell’imposta. Semplificazione da verificare.
La nuova versione (1.8) delle specifiche tecniche per la fatturazione elettronica rilasciate in data 12.12.2023 e applicabili a partire dal 1.02.2024 prevede l’estensione dell’utilizzabilità del codice TD28 a fattispecie diverse da quella originaria della comunicazione degli acquisti da soggetti stabiliti nella Repubblica di San Marino, documentati con fattura cartacea con addebito dell'imposta, nonché l’utilizzo del campo “Tipo dato” da parte dei produttori agricoli che operano in regime speciale Iva per l’agricoltura ex art. 34, c. 1 D.P.R. 633/1972, i quali potranno ottenere in via automatica la liquidazione dell’imposta con la determinazione dell’ammontare dovuto all’Erario.
È sicuramente apprezzabile l’intento dell’Agenzia di mettere a disposizione dei contribuenti una funzione che, almeno sul piano teorico, potrebbe rappresentare un indubbio vantaggio ma che, all’atto pratico, non offre particolari benefici, in quanto non può comunque prescindersi dalla tenuta della contabilità con evidenza anche delle liquidazioni periodiche dell’imposta e non senza tralasciare le difficoltà operative per le cooperative agricole che, avvalendosi della possibilità di cui all’art. 34, c. 7 D.P.R. 633/1972, provvedono, in nome e per conto dei soci, all’emissione delle fatture dei prodotti dagli stessi conferiti alla cooperativa, con le indubbie...