Emilia Romagna, 20 milioni di euro per favorire gli investimenti
I fondi sono messi a disposizione delle imprese che creano nuova occupazione. L'obiettivo è attrarre capitali e competenze per far crescere l'ecosistema regionale dell'innovazione.
Il Bando “Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna” mette in campo risorse per conseguire obiettivi sia in termini di incremento dell'occupazione che di ricadute sull'ecosistema dell'innovazione, puntando sulla creazione di un ambiente idoneo a favorire la ricerca e lo sviluppo da parte di imprese innovative.
Il bando si rivolge a imprese singole, che esercitano attività diretta alla produzione di beni e servizi, che vogliono investire in Emilia Romagna per la prima volta, oppure che hanno già un'unità operativa in Regione, ma puntano a sviluppare ulteriormente la loro attività.
Per accedere al contributo, le imprese dovranno presentare un progetto che preveda, innanzitutto, un incremento dell'occupazione pari ad almeno 20 nuovi occupati a tempo indeterminato e tempo pieno, di cui almeno il 30% laureati.
Il progetto deve riferirsi, inoltre, a investimenti strategici che comprendano prioritariamente lo svolgimento di attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, finalizzati a sviluppare e diffondere significativi avanzamenti tecnologici per il sistema produttivo e contestualmente all'acquisizione di nuovi risultati di rilevanza tecnologica e industriale di interesse per le filiere produttive regionali. Il bando adotta una visione corale di sviluppo di filiera, più che quella del successo di singole imprese.
Il programma di investimento presentato dovrà articolarsi in uno...