È online, sul sito della Fondazione Enpaia, il nuovo “Manuale Per Azienda, Consulenti e Iscritti” relativo alla gestione degli aspetti contributivi, utile per gli stakeholders. In quella sede, tra le cose più rilevanti, sono dettagliati i seguenti aspetti:- accesso ai servizi online;- apertura nuova posizione assicurativa;- riattivazione posizione assicurativa già esistente;- gestione dei rapporti di lavoro, anche con riferimento a variazioni e sospensioni (ad esempio, per malattia e/o infortunio);- gestione delle denunce mensili, ma anche di quelle integrative e per arretrati;- richiesta rateizzazioni ed estratti conto contabili;- rilascio certificazioni;- variazioni di inquadramento previdenziale;- conferimento Tfr e conto individuale a fondi complementari.Si ricorda che la Fondazione Enpaia, ai sensi della L. 1655/1962, in veste privatistica ancorché vigilata ex D.Lgs. 509/1994, gestisce le forme di previdenza obbligatoria per gli addetti e per gli impiegati e dirigenti in agricoltura: ossia il Fondo Tfr, il Fondo di previdenza e l’assicurazione infortuni.A tale scopo, nel corso del rapporto di lavoro deve essere attuato il prelievo contributivo, le cui aliquote sono dettagliate, tra i vari aspetti, all’interno del Manuale di nuova pubblicazione, e di seguito riportate.Per le aziende sono previste le seguenti aliquote:- impiegati e quadri, 6% per Tfr, 4% per fondo di previdenza, 1% per infortuni per un totale dell’11%;- dirigenti 6% per Tfr, 4% per fondo di...