Enti ecclesiastici esclusi dalla comunicazione titolari effettivi
La Conferenza Episcopale Italiana, con una specifica nota, ha chiarito che la comunicazione relativa ai titolari effettivi non va effettuata per gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, come ad esempio le Diocesi o le Parrocchie.
Come noto, a seguito della pubblicazione del D.M. 29.09.2023, pubblicato in G.U. il 9.10.2023, è stato reso operativo il decorso dei termini per la comunicazione alla Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato dei dati relativi ai titolari effettivi di una molteplicità di Enti. La comunicazione si sostanzia in un flusso di dati che viene inviato alla Camera di Commercio territorialmente competente, da effettuarsi entro il giorno 11.12.2023.
Sotto il profilo soggettivo, i soggetti obbligati alla comunicazione sono le imprese dotate di personalità giuridica, i trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e gli istituti giuridici affini ai trust, le persone giuridiche private, le associazioni, le fondazioni e le altre istituzioni di carattere privato che acquistano la personalità giuridica ai sensi del D.P.R. 361/2000.
Sotto il profilo oggettivo, i dati da comunicare sono quelli relativi ai titolari effettivi, individuati a norma dell’art. 20 D.Lgs. 231/2007.
Nell’individuazione dei soggetti obbligati, la norma fa riferimento alle persone giuridiche private che acquistano la personalità giuridica ai sensi del D.P.R. 361/2000. Al riguardo, autorevole dottrina suggerisce che tale indicazione non vada interpretata in modo esclusivo, e che siano soggetti obbligati alla comunicazione, ad esempio, anche gli Enti del Terzo Settore (ETS) che hanno acquisito la personalità giuridica ai sensi...